Il 26 luglio, nella sede del Multinational Logistics Coordination Centre (MLCC), ospitato all’interno del Ministero della Difesa della Repubblica Ceca a Praga, il Direttore dell’MLCC Col. (GS) Daniel Zlatnik e il Direttore del Centro per la Formazione Logistica Interforze (Ce.FLI), Brigadier Generale Claudio Totteri, hanno ufficialmente siglato un Technical Arrangement (TA), teso a convalidare e consolidare la cooperazione già in atto tra i due Enti, in particolar modo nei settori della Formazione e dell’Addestramento logistico.
Nel quadro dell’importante documento, finalizzato al termine di un intenso lavoro coordinato tra il personale di Staff italiano e Multinazionale, la collaborazione permetterà lo scambio di expertise in termini di operatori, istruttori e valutatori, l’accrescimento di campagne di ricerca e sviluppo di natura tecnica, l’esame della dottrina e delle lezioni apprese nell’ambito delle esercitazioni logistiche e l’avvio di nuovi progetti nel settore dell’addestramento.
I Direttori di entrambe le Organizzazioni, nel corso dei loro interventi, hanno ribadito di non considerare questo giorno come un punto di arrivo, ma come un primo tassello di un futuro programma denso di eventi e di crescita professionale per i due Enti e per tutte le comunità logistiche NATO e UE.
La firma dell'accordo ha confermato l’elevato livello tecnico riconosciuto al CeFLI dalla comunità logistica internazionale ed in particolare ai suoi istruttori, principalmente nei settori del RSOM (Reception, Staging and Onward Movement), del JLSG (Joint Logistics Support Group) e LOGFAS.
#UnaForzaperilPaese