Si è tenuto oggi il Convegno dal titolo Cultura militare e valori universali, evento virtualmente ospitato a Palazzo Salviati a favore di tutti i frequentatori dei corsi del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD).
L’evento nasce dall’iniziativa del Gen. S.A. Vincenzo Ruggero Manca e del Col. Francesco Elia che, con il supporto del Gen. C.A. Mario Buscemi, hanno presentato una serie di testimonianze con lo scopo di diffondere alcune tra le più alte espressioni valoriali del connubio tra etica militare e universalità dei diritti umani nella storia della tradizione militare italiana.
Dopo l’intervento di benvenuto del Presidente del CASD, Amm. Div. Giacinto Ottaviani, i conferenzieri hanno ripercorso le vicende legate ai due conflitti mondiali alla luce delle esperienze e delle gesta di quattro figure eroiche, una per Forza Armata: Gianfranco Chiti (EI), Salvatore Todaro (MM), Francesco Baracca (AM) e Salvo D’Acquisto (CC).
Gli interventi, affiancati da suggestioni musicali e cinematografiche, hanno evidenziato l’applicazione concreta e reale dei valori umanitari trasversali e antesignani degli ideali di pietas e rispetto della vita nei conflitti armati.
Queste importanti testimonianze storiche hanno fatto risaltare l’esistenza, già nel secolo passato, di una consolidata tradizione militare ispirata al pieno rispetto del Diritto Internazionale Umanitario e della dignità umana, che affonda le sue radici in secolari valori di storia, di civiltà e di etica.
Valori che ancora oggi contraddistinguono e ispirano le azioni dei nostri militari nei vari teatri operativi in cui l’Italia è impegnata.
L’Ammiraglio Ottaviani ha affermato che un evento come quello odierno sottolinea quanto sia importante affiancare a una formazione prettamente nozionistica anche quel bagaglio valoriale tramandato dalle pagine eroiche scritte dai nostri predecessori. L'Ammiraglio ha,inoltre, evidenziato che i più moderni strumenti di apprendimento non produrrebbero alcun esito se ci limitassimo a piantare il seme della conoscenza in un terreno arido, privo dei valori e delle tradizioni che da sempre contraddistinguono l’operato delle nostre Forze Armate.
#UnaForzaperilPaese