Si è concluso lo scorso 5 maggio il 7° Workshop sulla Diplomazia Scientifica svolto ad Erice (TP) presso la Fondazione Ettore Majorana - Centro di Cultura Scientifica (FEMCCS), Istituto fondato nel 1963 e tutt’oggi presieduto dal fisico Antonino Zichichi.
Una tre giorni di incontri e gruppi di lavoro co-organizzati dal Centro Alti Studi per la Difesa e dall’International School of Neutron Science and Instrumentation, in cui scienziati e ricercatori italiani e stranieri di altissimo profilo hanno condiviso ed ispirato la ricerca della comunità scientifica in merito a temi quali leadership emozionale in ambienti complessi, la geopolitica e la scienza.
In questo alveo scientifico, il CASD - quale unicum universitario nel panorama istituzionale italiano – ha trovato naturale connotazione declinando la leadership emotiva in ambienti complessi, che costituisce uno dei temi che caratterizzano i percorsi di alta formazione erogati, unitamente ai concetti innovativi di teamwork, intelligenza emotiva e pensiero strategico; una missione formativa all’avanguardia a beneficio del mondo universitario e della ricerca, nazionale ed internazionale, nonché delle Forze Armate italiane e straniere e di tutti i Dicasteri, con l’obiettivo di analizzare e trovare soluzioni per fronteggiare le sfide di un mondo sempre più complesso e mutevole.
Nel corso degli anni, la Fondazione Ettore Majorana - Centro di Cultura Scientifica ha visto la presenza di ben 155 Premi Nobel e 139.000 studenti provenienti da oltre 140 Nazioni. Tutti accomunati dal desiderio di contribuire alla crescita della “cultura scientifica di frontiera” superando ogni barriera culturale, politica e geografica. Solo grazie a questi apporti innovativi per la società scientifica, questo Centro è divenuto l’unico luogo al mondo in cui scienziati, ricercatori e studenti hanno la possibilità di discutere insieme le medesime tematiche di interesse scientifico.
#UnaForzaperilPaese