Convegno sulle pari opportunità nel mondo militare e presentazioni di importanti pubblicazioni a cura dello Stato Maggiore della Difesa
Presso lo stand espositivo del Ministero della Difesa al Salone Internazionale del Libro di Torino si è tenuto questa mattina l’incontro “Donne e uomini nelle Forze Armate: quando le pari opportunità indossano le stellette”, con gli interventi di Anna Maria Isastia, (Professore di Storia Contemporanea presso l’Università di Roma – La Sapienza, Luisa Del Turco, autrice del rapporto “Donne, pace e sicurezza. A dieci anni dalla risoluzione 325, una prospettiva italiana” e Silvia Mari, ricercatrice presso l’Università di Milano – Bicocca. All’incontro, moderato dalla giornalista Giulia De Cataldo di Radio Rai, è emerso il ruolo fondamentale della donna nella storia nazionale. «Le donne hanno sempre accompagnato gli uomini in battaglia, magari con ruoli di assistenza e logistici. Alcune combattendo vestite da uomini». Queste le parole della Professoressa Isastia, che ha aggiunto che «rimane traccia di questo storico impegno delle donne anche nelle attuali missioni internazionali». Durante il convegno sono intervenute il Tenente Silvia Guberti, rientrata di recente dall’Afghanistan, e in video-conferenza il Tenente Fenesia Calluso, giornalista del giornale radio Rai ed Ufficiale della riserva selezionata attualmente impiegata in Afghanistan.
Nella mattinata allievi delle scuole militari delle Forze Armate – Teuliè (Esercito), Francesco Morosini (Marina Militare) e Douhet (Aeronautica) – insieme agli studenti del Liceo Linguistico Europeo “Vittoria” di Torino hanno condotto un Tg con notizie di cronaca dell’epoca risorgimentale. A fare da corona il gruppo “Militaria” di Torino, guidato da Carlo Martinelli, che presentava le uniformi storiche della seconda metà del 1800 di un colonnello degli alpini insieme ad un portabandiera, un tamburino dei Carabinieri, un Bersagliere, una Crocerossina e due vivandiere.
“Caraitali@” è il titolo del libro edito dalla Rivista Militare e scritto da Letizia Leviti, inviata di Sky Tg24, presentato al Salone dal Direttore Responsabile della Rivista militare, Generale di Brigata Marco Ciampini. Il libro, inedito per struttura e metodo nel panorama pubblicistico militare, nasce da una raccolta di messaggi che i militari italiani, impegnati nelle missioni internazionali, hanno inviato nel tempo ad una casella di posta elettronica dedicata. Tra le e-mail, talvolta personali, alcuni approfondimenti redatti da comandanti e analisti militari sui nuovi scenari e minacce. «Sono le moderne lettere dal fronte» scrive il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, introducendo il libro. Nuovi modi di scrivere per un pubblico nuovo, vasto, eterogeneo.
Primo appuntamento pomeridiano è stata la presentazione del libro “Gli Artigli delle Aquile – L’armamento aereo in Italia durante la Grande Guerra”, redatto dal Generale di Brigata Basilio Di Martino dell’Aeronautica Militare, dal Colonnello Filippo Cappellano dell’Esercito Italiano e dal Dottor Bruno Marcuzzo collaboratore di musei della Grande Guerra, è edito dall’Ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. Il testo è una vera e propria miniera di notizie per ciò che concerne la spiegazione, la descrizione tecnica ed il racconto appassionato di come il mezzo aereo – peraltro agli esordi – conobbe il suo primo impiego come mezzo bellico nel corso della Grande Guerra. Il libro è stato presentato dal Colonnello Antonino Zarcone (Capo Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito) e dal Tenente Colonnello Stefano Cosci (Vice Direttore della Rivista Aeronautica).
Nel pomeriggio il Colonnello Valter Cassar, Capo della Sezione Mezzi di Informazione dello Stato Maggiore della Difesa, ha curato un incontro sulle riviste edite dalle Forze Armate italiane. All’incontro hanno parteciperanno Valdo Spini, ex Presidente della Commissione Difesa della Camera, Antonino Intelisano, Procuratore Generale Militare presso la Corte Suprema di Cassazione, insieme ai Direttori responsabili delle riviste militari.
È stato presentato il libro “Notizie dai teatri operativi” a cura del Tenente Colonnello Roberto Lanni, del Capitano di Corvetta Francesco Pagnotta e della Dott.ssa Monica Mazza, redatto secondo una collaborazione tra l’Institute for Global Studies e lo Stato Maggiore della Difesa. Il libro (prefazione del Generale Biagio Abrate, Capo di Stato Maggiore della Difesa) vuole essere un contributo di informazione sulle missioni all’estero principali in cui sono coinvolti i militari italiani. Al libro hanno collaborato il Generale di Corpo d’Armata Marco Bertolini, il Generale di Brigata Marco Spagnoli e il Colonnello Gerardo Restaino, quest’ultimo presente alla presentazione del libro.