Il giorno 24 marzo, il Prof. Ing. Giacomo Cao, Presidente del DASS, ha firmato con il Ministero della Difesa, per il tramite del capo dell’Ufficio Generale Spazio dello Stato Maggiore della Difesa (SMD), Generale di Brigata Aerea Davide Cipelletti, l’atto di proroga del Protocollo d’Intesa tra il DASS e il Ministero della Difesa relativo alla collaborazione nelle attività spaziali e aerospaziali di comune interesse.
La collaborazione tra il Ministero della Difesa e il DASS rafforza la sinergia nel campo della ricerca e dell'innovazione tecnologica nel settore spaziale che coinvolge partner pubblici e privati rappresentati dalla società consortile DASS e le strutture della Difesa presenti sul territorio della Regione Autonoma Sardegna.
Di particolare interesse le intense collaborazioni tra il Poligono Interforze Sperimentale e di Addestramento di Salto di Quirra, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’Istituto Nazionale di Astrofisica, nonché i futuri progetti che si prevede di avviare con Enti locali quali il Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna, l’Università di Cagliari e l’Università di Sassari.
Il DASS è un consorzio a partecipazione mista, nato nel 2013, con l'obiettivo di promuovere e sostenere lo sviluppo di un distretto tecnologico aerospaziale in Sardegna. Il consorzio è composto da cinque Enti pubblici e ventotto soggetti privati tra cui imprese, università e centri di ricerca. Il DASS si occupa di coordinare e realizzare progetti innovativi nel settore aerospaziale, in collaborazione con il Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio e altri partner nazionali e internazionali.
L’Ufficio Generale Spazio dello SMD accentra le funzioni connesse con l’evoluzione della dottrina, l’avvio di nuovi programmi, lo sviluppo di partnership nazionali ed internazionali e l’evoluzione delle capacità spaziali.
#UnaForzaperilPaese