Il Centro Unico Stipendiale Interforze (CUSI) è l'organo di governance del trattamento stipendiale di tutto il personale militare, con esclusione dell'Arma dei Carabinieri, e del personale civile della Difesa dell'area periferica.
Diretto da un Maggior Generale o gradi corrispondenti del Corpo di Commissariato di Esercito, Marina ed Aeronautica, il Centro è posto alle dipendenze del Capo Ufficio Generale Centro di Responsabilità Amministrativa dello Stato Maggiore Difesa.
Oltre ad assicurare il coordinamento delle tre Forze Armate in materia, è l'organo del Dicastero Difesa incaricato di interfacciarsi con NoiPA, il dipartimento del Ministero dell'Economia e Finanze che provvede al pagamento materiale dello stipendio, con l'INPS e con ogni altro organismo che ha a che fare con il trattamento stipendiale del personale.
Dalla fine del 2018, sulla base di precise indicazioni del Vertice Politico e Militare, il CUSI ha inoltre avviato una stretta partnership con NoiPA per lo sviluppo di innovativi progetti pilota per la P.A., volti a razionalizzare il settore del trattamento economico del personale.
ULTIME NOTIZIE IN EVIDENZA PUBBLICATE
NR. 3/2023 - Si informa tutto il personale che nella propria Area Personale del portale NoiPA è disponibile la Certificazione Unica 2023 (redditi 2022)
NR. 4/2023 - Detrazione per carichi di famiglia per i figli che hanno compiuto 21 anni nell'anno 2022