
"Non smettere mai di combattere e fare tutto il possibile per aiutare coloro che sono accanto a te."
E' con questo messaggio del Principe Harry e con questo spirito che i 17 atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa affronteranno la quarta edizione degli Invictus Games che si svolgeranno a Sydney dal 20 al 27 Ottobre.
Diciotto le Nazioni coinvolte (tra cui Italia, Stati Uniti, Canada, Afghanistan, Francia, Australia, Romania, Iraq, Ucraina), undici le discipline in programma e circa 500 atleti saranno i veri protagonisti di questi giochi internazionali paralimpici dedicati ai militari che hanno contratto disabilità in servizio o per causa di servizio.
Gli Invictus Games nascono su iniziativa del Principe Harry, il quale durante un viaggio negli Stati Uniti nel 2013, partecipò ai Warrior Games constatando l'effetto benefico dello sport sui militari feriti e malati. Analogo evento lo volle lanciare nel Regno Unito con la Invictus Games Foundation. La prima edizione si svolse a Londra nel 2014, poi Orlando 2016, Toronto 2017.
L'Italia, rappresentata dal Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa il cui capitano è il Ten. Col. Gianfranco Paglia, ha partecipato a tutte le edizioni.
Segui i nostri atleti su @SM_Difesa