Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità

Ministero della Difesa

  • WebTv
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Italiano
  • Inglese
  • Francese
  • Home
  • Presidente della Repubblica
  • Ministro della Difesa
  • Sottosegretari
  • Uffici di diretta collaborazione
  • Stato Maggiore della Difesa
  • Segretariato Generale della Difesa
  • Organigramma
Area stampa

Skip Navigation LinksHome Page / SGD-DNA / Staff e organizzazione / Reparti / VI Reparto - Contenzioso e affari legali / Biografia del Direttore

Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

Biografia del Direttore

Dr.ssa Giovanna Romeo


​

Biografia del Direttore

Dr.ssa Giovanna Romeo

Giovanna Romeo è nata a Roma il 12 dicembre 1960.

Nel 1986 ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 1985 al 1989 ha effettuato la pratica forense presso uno studio legale in Roma specializzato in diritto civile e amministrativo e nel 1989 ha superato, presso la Corte d’appello di Roma, l’esame di Stato per l’iscrizione nell’Albo dei procuratori legali.

Nel luglio 1989, a seguito di concorso pubblico per consigliere della ex carriera direttiva del Ministero della difesa, ha assunto servizio presso la Direzione generale del servizi generali, dove ha continuato a prestare servizio - svolgendo l’incarico di capo sezione in diversi settori degli appalti di servizi - anche dopo la sua riconfigurazione nella Direzione generale di commissariato di servizi generali, fino al marzo 2002.

Dal gennaio 1991 al giugno 1992, è stata componente del Gruppo di lavoro costituito presso il Ministero del bilancio e della programmazione economica per la revisione delle procedure tecnico-amministrative dei contratti della P.A. in connessione con le direttive comunitarie.

Dal novembre 1993 al maggio 1994 ha frequentato il 172° corso di formazione per funzionari della ex carriera direttiva presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione, sede di Roma.

Dal marzo 2002 al marzo 2007 ha prestato servizio presso la Direzione generale degli armamenti navali con l’incarico di capo sezione incidentistica navale. In tale ambito, dall’aprile 2002 al dicembre 2004, è stata anche componente del Gruppo di lavoro per la definizione extragiudiziale delle liti in corso riguardanti le vittime del naufragio della nave “Kater I Rades A 451” del 28 marzo 1997, istituito presso la Direzione generale degli armamenti navali.

Nel periodo tra il 2003 e il 2005 ha svolto attività di docente presso la Scuola di perfezionamento del personale civile della Difesa in materia di appalti pubblici e tecniche di redazione di atti contrattuali.

Dall’aprile 2007 al 31 gennaio 2008 ha prestato servizio, in posizione di comando, presso l’Ufficio legislativo del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Vincitrice del concorso pubblico per 13 posti di dirigente nel ruolo dei dirigenti del Ministero della difesa, è stata nominata dirigente il 1° febbraio 2008.

Da marzo a luglio 2008 ha frequentato l’8° corso di attività formative per dirigenti di amministrazioni varie presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione, sede di Roma.

Dal 31 luglio al 31 dicembre 2008 ha prestato servizio presso la Direzione generale di commissariato e di servizi generali con l’incarico di Capo della 5ª Divisione, curando appalti di servizi connessi alla vigilanza/sorveglianza installazioni militari; servizi alberghieri; servizi di smaltimento rifiuti urbani e tossici; servizi di pulizie e attività complementari.

Dal 1° gennaio 2009 al 10 settembre 2015 ha prestato servizio presso l’Ufficio legislativo del Ministro della Difesa, prima con l’incarico di capo Reparto e, dal 21 giugno 2012, con l’incarico di Vice Capo Ufficio.

Nel marzo 2012 è stata nominata dal Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa Presidente del Gruppo di lavoro composto di rappresentanti delle quattro macro-aree organizzative del Dicastero, per l’elaborazione, entro il 30 aprile dello stesso anno, di proposte per la revisione della direttiva del 23 dicembre 2010 sul sistema di misurazione e valutazione della performance individuale del personale civile del Ministero della difesa.

Con decreto interministeriale Difesa – Economia e finanze del 10 luglio 2014 è stata nominata consigliere nel Consiglio di amministrazione della società Difesa Servizi S.p.A. per gli esercizi sociali 2014-2016.

Nel corso della sua carriera ha frequentato, inoltre, vari corsi e master di approfondimento/aggiornamento presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione, la Scuola del personale civile della Difesa nonché presso istituti privati in materia di: appalti pubblici, servizi assicurativi, informatica giuridica, tecniche organizzative e gestionali, diritto amministrativo, contenzioso delle pubbliche amministrazioni, responsabilità civile della pubblica amministrazione e risarcimento del danno.

Nel 2010 è stata insignita dell’onorificenza di Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica italiana.

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 settembre 2015 è stata nominata Direttore del VI Reparto “Contenzioso ed Affari Legali” del Segretariato generale della difesa/DNA.

Con decreto interministeriale Difesa – Economia e finanze del 21 luglio 2017 è stata nominata presidente del Consiglio di amministrazione della società Difesa Servizi S.p.A. per gli esercizi sociali 2017-2019. 

  • Biografia del Direttore
  • VI Reparto - Contenzioso e affari legali
  • Organigramma del Reparto
  • Contatti
  • Note Legali
  • PEC
  • Privacy
  • Mappa sito
  • Servizi on line
  • Servizi Erogati
  • Credits
  • Contatti
© 2015 Ministero della Difesa V.4.0.0 - 19 giugno 2015

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi. Se vuoi saperne di più clicca qui

Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.

Cookies

Questo sito utilizza i cookies. Un cookie è un file di testo di dimensioni ridotte che un sito invia al browser e salva sul computer dell'utente. I cookies vengono utilizzati solo conformemente a quanto indicato in questa sezione, non possono essere utilizzati per eseguire programmi o inviare virus al computer dell'utente. I cookies vengono assegnati all'utente in maniera univoca e possono essere letti solo dal server web deldominio che li ha inviati. E' utile ricordare che i cookies contengono solo le informazioni che vengono fornite spontaneamente dall'utente e che non sono progettati per raccogliere dati automaticamente del disco fisso dell'utente e trasmettere illegalmente dati personali sull'utente o sul suo sistema.

Questo sito usa i cookies con lo scopo di semplificare o agevolare la navigazione sul sito e ottimizzare le campagne pubblicitarie.

Per semplificare o agevolare la navigazione, così come per finalità statistiche (in forma aggregata), vengono utilizzati i così detti cookies tecnici che nel nostro caso possono essere rilasciati dal sistema proprietario di Sisal o da altri sistemi come da Adobe Analytics e Google Analytics.

Puoi esaminare le opzioni disponibili per gestire i cookie nel tuo browser. Il browser può essere usato per gestire cookie relativi a funzioni base, al miglioramento del sito, alla personalizzazione e alla pubblicità. Browser differenti utilizzano modi differenti per disabilitare i cookie, ma si trovano solitamente sotto il menu Strumenti o Opzioni. Puoi anche consultare il menu Aiuto del browser. Oltre alla gestione dei cookie, i browser ti consentono solitamente di controllare file simili ai cookie, come i Local Shared Objects, ad esempio abilitando la modalità privacy del browser

Chiudi