Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità

Ministero della Difesa Test

  • WebTv
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Instagram
  • Italiano
  • Inglese
  • Francese
  • Home
  • Presidente della Repubblica
  • Ministro della Difesa
  • Sottosegretari
  • Uffici di diretta collaborazione
  • Organismo di Valutazione Performance
  • Commissariato Generale Onoranze ai Caduti
  • Ufficio Centrale Bilancio e Affari Finanziari
  • Ufficio Centrale Ispezioni Amministrative
  • Stato Maggiore della Difesa
  • Segretariato Generale della Difesa
  • Giustizia Militare
  • Area Stampa
  • Organigramma

Skip Navigation LinksHome Page / SGD-DNA / Staff e organizzazione / Reparti / II Reparto - Coordinamento Amministrativo / Servizio Registro Nazionale delle Imprese

Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

Registro Nazionale delle Imprese

Cenni storici


Il Registro Nazionale delle Imprese (RNI) viene istituito dalla legge185-90 (file.pdf 169 Kb) "nuove norme sul controllo dell'esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento", per quelle Imprese operanti nel settore della progettazione, produzione, importazione, esportazione, manutenzione e lavorazioni comunque connesse di materiale di armamento.

Solo agli iscritti al Registro Nazionale posso essere rilasciate le autorizzazioni ad iniziare trattative contrattuali e ad effettuare operazioni di esportazione, importazione, transito di materiale di armamento.

Il Registro Nazionale delle Imprese nasce nel novembre 1990 in applicazione della legge185-90 (file .pdf 169 Kb), contemporaneamente all'Ufficio del Registro Nazionale delle Imprese e Consorzi di Imprese, alle dirette dipendenze del Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti.

L'Ufficio ha cambiato tre sedi:

  • Dal 1990 al 1993 - via Guido Reni;
  • Dal 1993 al 1999 - via Marsala;
  • Dal 1999 al 2016 - via XX Settembre;
  • Dal 2016 ad oggi - via di Centocelle, 301.

 

A seguito delle modifiche alla struttura organica del Segretariato Generale della Difesa, l'Ufficio viene trasformato, a far data 13 dicembre 2002, in Servizio del Registro Nazionale delle Imprese e posto alle dipendenze del 4° Ufficio del III Reparto. Dal 1 novembre 2011 viene posto alle dipendenze del II Reparto del Segretariato.

L'attuale configurazione organica del Servizio prevede:

  • 2 Ufficiali (Capo Servizio e Vice)
  • 2 Sottufficiali
  • 3 Impiegato civile

  • Come contattarci
  • Compiti del Servizio RNI
  • Iscrizione/Rinnovo
  • Contributo annuo
  • Lista dei materiali
  • Istruzioni
  • Commissione
  • Circolari ed informazioni utili
  • Note Legali
  • PEC
  • Privacy
  • Mappa sito
  • Credits
  • Contatti
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Accesso civico
  • Esercizio Del Potere Sostitutivo
© 2015 Ministero della Difesa V.4.0.0 - 19 giugno 2015

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi. Se vuoi saperne di più clicca qui

Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.

Cookies

Questo sito utilizza i cookies. Un cookie è un file di testo di dimensioni ridotte che un sito invia al browser e salva sul computer dell'utente. I cookies vengono utilizzati solo conformemente a quanto indicato in questa sezione, non possono essere utilizzati per eseguire programmi o inviare virus al computer dell'utente. I cookies vengono assegnati all'utente in maniera univoca e possono essere letti solo dal server web deldominio che li ha inviati. E' utile ricordare che i cookies contengono solo le informazioni che vengono fornite spontaneamente dall'utente e che non sono progettati per raccogliere dati automaticamente del disco fisso dell'utente e trasmettere illegalmente dati personali sull'utente o sul suo sistema.

Questo sito usa i cookies con lo scopo di semplificare o agevolare la navigazione sul sito e ottimizzare le campagne pubblicitarie.

Per semplificare o agevolare la navigazione, così come per finalità statistiche (in forma aggregata), vengono utilizzati i così detti cookies tecnici che nel nostro caso possono essere rilasciati dal sistema proprietario di Sisal o da altri sistemi come da Adobe Analytics e Google Analytics.

Puoi esaminare le opzioni disponibili per gestire i cookie nel tuo browser. Il browser può essere usato per gestire cookie relativi a funzioni base, al miglioramento del sito, alla personalizzazione e alla pubblicità. Browser differenti utilizzano modi differenti per disabilitare i cookie, ma si trovano solitamente sotto il menu Strumenti o Opzioni. Puoi anche consultare il menu Aiuto del browser. Oltre alla gestione dei cookie, i browser ti consentono solitamente di controllare file simili ai cookie, come i Local Shared Objects, ad esempio abilitando la modalità privacy del browser

Chiudi