Un cammino verso una scelta consapevole.
L'attività di orientamento, svolta da qualificato personale militare e civile del Ministero della Difesa, organizzata e realizzata a livello regionale dalle Sezioni territoriali, ha lo scopo di sostenere il volontario che si congeda nel delicato momento di reinserimento nella vita civile.
Il servizio offerto si concretizza in un colloquio collettivo di accoglienza e informazione sul mondo del lavoro e sulle opportunità formative e occupazionali esistenti, cui segue un colloquio individuale di consulenza orientativa.
L'orientamento professionale è finalizzato a fornire al volontario congedato gli strumenti necessari per una concreta ed efficace ricerca del lavoro, aiutandolo a prendere coscienza delle proprie competenze e abilità e ad individuare il percorso formativo o professionale necessario a valorizzarle.
Nel 2022 il servizio di orientamento ha raggiunto n°776 volontari iscritti al Sildifesa.
Grazie al costante impegno degli Orientatori professionali della Difesa, l'anno 2023 riparte con n°132 volontari orientati.
Procede anche a Marzo c.a.,su tutto il territorio nazionale, l'attività di orientamento professionale a beneficio dei volontari congedati/congedanti.
Aggiornamento Marzo 2023.
Team per la comunicazione on line sul tema "Volontari congedati e mondo del lavoro" - 4° Sezione Orientamento