La Sezione Relazioni con il Pubblico della Direzione Generale per il Personale Militare nasce per assolvere ai compiti assegnati dalla legge 150 del 2000 alle Pubbliche amministrazioni.
La Sezione fornisce, attraverso risposte alle comunicazioni mail e telefoniche, le informazioni relative ai concorsi per il reclutamento del personale militare nelle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica) e nell'Arma dei Carabinieri, sulle posizioni concorsuali dei singoli candidati, sullo stato giuridico e sull'avanzamento del personale in servizio, sul trattamento economico e la gestione della documentazione caratteristica, sulle procedure per la cessazione dal servizio attivo.
Gli uffici si trovano a Roma, in viale dell’Esercito 186, presso il Centro Direzionale del Personale Militare "Maresciallo d'Italia Giovanni Messe", nel polo della Città Militare della Cecchignola.
La Sezione Relazioni con il Pubblico osserva il seguente orario telefonico:
• dal lunedì al giovedì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00;
• il venerdì dalle 09.00 alle 12.30
il giorno 29 giugno, festa S.S. Pietro e Paolo Patroni di Roma, gli uffici sono chiusi.
Il giorno 14 agosto 2023 il servizio di risposta telefonica agli utenti terminerà alle ore 12.30.
L’accesso ai locali della Sezione è consentito:
• dal lunedì al giovedì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.45 alle 16.00
• il venerdì dalle 09.00 alle 12.30
Capo della Sezione Relazioni con il Pubblico: Funz. Amm.vo Antonio NICOLINI.
CONTATTI:
• via mail, con la casella di posta elettronica, urp@persomil.difesa.it, alla quale inviare richieste cui gli operatori rispondono nel più breve tempo possibile. L'utilizzo della posta elettronica è la modalità di contatto consigliata. Si suggerisce di formulare le domande nel modo più semplice possibile, fornendo il maggior numero di dettagli. E’ possibile inserire un proprio recapito telefonico per essere ricontattati, se ritenuto opportuno;
• numero telefonico: 06 469136900
Gli operatori rispondono nel più breve tempo possibile. Tuttavia, in periodi di massimo afflusso, l’attesa può essere anche lunga. In questo caso, è consigliabile inviare la richiesta alla casella mail
• posta istituzionale: persomil@persomil.difesa.it • posta certificata: persomil@postacert.difesa.it
La casella di posta certificata (PEC) ha valore legale di raccomandata, e viene ricevuta dalla Sezione in tempi più lunghi rispetto alla casella mail di servizio, per ovvie necessità di registrazione e protocollazione. Si consiglia, quindi, di non utilizzarla per la richiesta di semplici informazioni, ma solo per l’invio di istanze o quando vi sia la necessità del tracciamento della comunicazione.
Nel fornire le risposte, gli operatori devono sempre rispettare il diritto alla riservatezza dei dati personali, e quindi non è possibile ottenere informazioni relative ad altre persone, anche se appartenenti allo stesso nucleo familiare.