Generale di Corpo d'Armata Antonio Vittiglio
Il Generale di Corpo d’Armata Antonio Vittiglio è nato a Torino il 10 aprile 1960, si è arruolato nell’Esercito nel 1980 frequentando il 162° corso presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino (1980-1984).
Nominato Sottotenente di Fanteria il 1° settembre 1982, ha prestato servizio presso la Divisione "Folgore" prima come Comandante di plotone e poi come Comandante di Compagnia nel 37° Battaglione della Brigata "Trieste". Inoltre, ha comandato la Compagnia controcarri autonoma nella Brigata "Friuli" e la Compagnia dei cadetti del 173° corso dell’Accademia Militare.
Nel 1998 è stato impiegato come Staff Officer nel Comando NATO di “STABILIZATION FORCE” in Bosnia-Erzegovina. Successivamente e’ stato Comandante di Battaglione del 151° Reggimento di Fanteria “Sassari” ed impiegato nell'operazione "JOINT GUARDIAN" in Kosovo.
Promosso al grado di Colonnello nel 2004, ha comandato il 152° Reggimento Fanteria “Sassari” e sotto il suo comando il Reggimento e’ stato schierato in IRAQ per l'operazione "ANTICA BABILONIA".
In qualità di Ufficiale di Stato Maggiore, ha ricoperto diverse posizioni sia presso lo Stato Maggiore dell'Esercito che presso lo Stato Maggiore della Difesa, quale Capo Ufficio Personale Ufficiali presso il Dipartimento Impiego del Personale dello SME e Vice Capo Reparto presso il I Reparto Personale di SMD.
Nel 2010 ha comandato la Brigata Bersaglieri e, promosso Generale di Divisione, ha assunto il comando della Divisione "Acqui". Nel 2015 ha inoltre ricoperto l’incarico di Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa e di “Comandante Tattico per il Sud Italia e isole maggiori” nel quadro dell'Operazione "Strade Sicure”.
Nel 2018 è stato nominato Vicecomandante del Comando NATO Rapid Deployable Corps – Turkey ad Istanbul.
Promosso Generale di Corpo d’Armata ha assunto gli incarichi di Capo di Stato Maggiore del Joint Force Command Naples e Capo dell’European Union Command Element.
Il 1° Febbraio 2021 è stato nominato Presidente della Commissione Ordinaria di Avanzamento per gli Ufficiali dell’Esercito Italiano.
Dal 14 Dicembre 2021 ricopre l’incarico di Direttore Generale per il Personale Militare.
Ha conseguito una laurea e un master in studi strategici militari presso l’Universita’ di Torino e una laurea in Politica internazionale e relazioni diplomatiche presso l’Università di Trieste.
Ha frequentato il Corso di Stato Maggiore ed il Corso Superiore di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia.
Ha inoltre frequentato il Royal College of Defence Studies in Gran Bretagna (2009) e il General Flag Officer's and Ambassador's Course presso il NATO Defense College (2012).
Tra le principali onorificenze è stato insignito delle Croci d’argento e di bronzo al merito dell’Esercito, del titolo di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, delle medaglie d’oro e d'argento al merito della Croce Rossa Italiana, della croce d'oro con stella per anzianità di servizio, della medaglia d'oro dell'Esercito per il lungo comando, della Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare.
È sposato con la signora Anna Maria.