L'U.R.P. è il canale di comunicazione finalizzato alla facilitazione dei contatti tra l'utenza e le strutture della Direzione generale per concorrere all'attuazione della trasparenza nell'attività amministrativa, del diritto di accesso alla documentazione e della corretta informazione, come previsto dalle vigenti disposizioni.
Responsabile dell’ufficio è il dr. Vincenzo Gesualdi
L'U.R.P. può essere contattato telefonicamente dal lunedì al giovedì nella fascia oraria 9.30 - 12.30 ai seguenti numeri: 3666258286 - 3387805543 - 06 469137550.
L'Ufficio è sito all' interno del comprensorio di palazzo aeronautica in Viale dell' Università, 4 - Roma - e, a causa della situazione emergenziale in atto riceverà il pubblico esclusivamente su appuntamento, utilizzando i seguenti contatti istituzionali:
email istituzionale persociv@persociv.difesa.it
email certificata persociv@postacert.difesa.it
email ufficio urp1@persociv.difesa.it
Tipologie di Accesso:
Accesso Documentale
Si intende l'accesso ai documenti amministrativi disciplinato dagli articoli 22 e seguenti della legge 241/1990.
Modulo di richiesta di accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/1990 (file .doc 39,5 Kb) versione compilabile
Normativa di riferimento
LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi - Legge 2/8/1990, n.241 (file .pdf 96 KB)
Regolamento sull'accesso ai documenti amministrativi (D.P.R. 12.04.2006 n° 184 , G.U. 18.05.2006) Regolamento accesso (file .pdf 31 KB)
Accesso Civico
Si intende l'accesso di cui all'art. 5, comma 1, del decreto trasparenza d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016, agli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
L’accesso civico ex art. 5 co. 1 è il diritto, per chiunque, di richiedere documenti, informazioni e dati nel caso in cui l’amministrazione non abbia adempiuto all’obbligo di pubblicazione; la relativa istanza, che è gratuita e non necessita di motivazione, per gli atti/dati di pertinenza del Ministero della Difesa, va indirizzata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza.
Il Responsabile della Trasparenza provvede a veicolare le domande alla unità organizzativa competente per la diretta e pronta evasione con obbligo di informazione all’interessato, evidenziando i termini prescritti per legge per l’adempimento dei relativi incombenti di pubblicazione.
Modulo istanza accesso civico (file .pdf 44 Kb)
Accesso Civico Generalizzato
Si intende l'accesso di cui all'art. 5, comma 2, del decreto trasparenza d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016.
L’accesso civico generalizzato ex art. 5 co. 2, finalizzato ad assicurare l’esercizio di forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche nonché la partecipazione al dibattito pubblico, può essere attivato presentando istanza alternativamente ad uno dei seguenti Uffici:
- direttamente all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
- all’Ufficio Relazioni con il Pubblico;
- ad altro ufficio specificamente indicato, per la trattazione della materia oggetto dell’istanza, nel presente sito.
Anche in questo caso l’istanza, che è gratuita e non necessita di motivazione, può essere inviata telematicamente, secondo quanto previsto dal DLgs. 7 marzo 2005 n. 82, agli indirizzi degli uffici sopra menzionati.
Il rilascio di documenti o dati in forma cartacea o elettronica è gratuito salvo il rimborso dei costi effettivamente sostenuti e documentati dall’amministrazione per la riproduzione.
Nel caso in cui l’istanza di accesso civico generalizzato riguardi dati, documenti o informazioni per i quali l’amministrazione individui dei controinteressati, si applicano le disposizioni dell’art. 5 co. 5 e seguenti.
Modulo istanza accesso civico generalizzato (file .pdf 187 Kb)
Modulo istanza accesso civico (file .doc 16,7 Kb) versione compilabile
Normativa di riferimento
Per ulteriori informazioni si fa rinvio alla pagina web di Amministrazione trasparente “Accesso civico”.