Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità

Ministero della Difesa Test

  • WebTv
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Instagram
  • Italiano
  • Inglese
  • Francese
  • Home
  • Presidente della Repubblica
  • Ministro della Difesa
  • Sottosegretari
  • Uffici di diretta collaborazione
  • Organismo di Valutazione Performance
  • Commissariato Generale Onoranze ai Caduti
  • Ufficio Centrale Bilancio e Affari Finanziari
  • Ufficio Centrale Ispezioni Amministrative
  • Stato Maggiore della Difesa
  • Segretariato Generale della Difesa
  • Giustizia Militare
  • Area Stampa
  • Organigramma

Skip Navigation LinksHome Page / SGD-DNA / Staff e organizzazione / Direzioni Generali / Direzione Generale per il Personale Civile (PERSOCIV) / Ufficio relazioni con il pubblico

Invia questa pagina a un amico Stampa questa pagina

Ufficio relazioni con il pubblico


L'U.R.P. è il canale di comunicazione finalizzato alla facilitazione dei contatti tra l'utenza e le strutture  della Direzione generale per concorrere all'attuazione della trasparenza nell'attività amministrativa, del diritto di accesso alla documentazione e della corretta informazione, come previsto dalle vigenti disposizioni.

Responsabile dell’ufficio è il dr. Vincenzo Gesualdi

L'U.R.P. può essere contattato telefonicamente dal lunedì al giovedì nella fascia oraria 9.30 - 12.30 ai seguenti numeri: 06 469137547/7550/7549.

L'Ufficio è sito all' interno del comprensorio di palazzo aeronautica in Viale dell' Università, 4 - Roma - e, a causa della situazione emergenziale in atto riceverà il pubblico esclusivamente su appuntamento, utilizzando i seguenti contatti istituzionali:

email  istituzionale    persociv@persociv.difesa.it 
email  certificata       persociv@postacert.difesa.it
email  ufficio             urp1@persociv.difesa.it 

 

Tipologie di Accesso:

Accesso Documentale
Si intende l'accesso ai documenti amministrativi disciplinato dagli articoli 22 e seguenti della legge 241/1990.

Modulo di richiesta di accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/1990 (file .pdf 43,2 Kb)

Modulo di richiesta di accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/1990 (file .doc 39,5 Kb) versione compilabile

 

Normativa di riferimento

LEGGE 7 agosto 1990, n. 241 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi - Legge 2/8/1990, n.241 (file .pdf 96 KB)

Regolamento sull'accesso ai documenti amministrativi (D.P.R. 12.04.2006 n° 184 , G.U. 18.05.2006) Regolamento accesso (file .pdf 31 KB)

 

Accesso Civico
Si intende l'accesso di cui all'art. 5, comma 1, del decreto trasparenza d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016, agli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.

L’accesso civico ex art. 5 co. 1 è il diritto, per chiunque, di richiedere documenti, informazioni e dati nel caso in cui l’amministrazione non abbia adempiuto all’obbligo di pubblicazione; la relativa istanza, che è gratuita e non necessita di motivazione, per gli atti/dati di pertinenza del Ministero della Difesa, va indirizzata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza.
Il Responsabile della Trasparenza provvede a veicolare le domande alla unità organizzativa competente per la diretta e pronta evasione con obbligo di informazione all’interessato, evidenziando i termini prescritti per legge per l’adempimento dei relativi incombenti di pubblicazione.

Modulo istanza accesso civico (file .pdf 44 Kb)

 

Accesso Civico Generalizzato
Si intende l'accesso di cui all'art. 5, comma 2, del decreto trasparenza d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016.

L’accesso civico generalizzato ex art. 5 co. 2, finalizzato ad assicurare l’esercizio di forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche nonché la partecipazione al dibattito pubblico,  può essere attivato presentando istanza alternativamente ad uno dei seguenti Uffici:
- direttamente all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
- all’Ufficio Relazioni con il Pubblico;
- ad altro ufficio specificamente indicato, per la trattazione della materia oggetto dell’istanza, nel presente sito.
Anche in questo caso l’istanza, che è gratuita e non necessita di motivazione, può essere inviata telematicamente, secondo quanto previsto dal DLgs. 7 marzo 2005 n. 82, agli indirizzi degli uffici sopra menzionati.
Il rilascio di documenti o dati in forma cartacea o elettronica è gratuito salvo  il rimborso dei costi effettivamente sostenuti  e documentati dall’amministrazione per la riproduzione.
Nel caso in cui  l’istanza di accesso civico generalizzato riguardi dati, documenti o informazioni per i quali l’amministrazione individui dei controinteressati, si applicano le disposizioni dell’art. 5 co. 5 e seguenti.

Modulo istanza accesso civico generalizzato (file .pdf 187 Kb)

Modulo istanza accesso civico (file .doc 16,7 Kb) versione compilabile

 
Normativa di riferimento
Per ulteriori informazioni si fa rinvio alla pagina web di Amministrazione trasparente “Accesso civico”.


 

 

 

  • Direttore Generale
  • Recapiti
  • Organigramma
  • News
  • Emergenza coronavirus
  • Lavoro Agile
  • Relazioni sindacali
  • Ufficio relazioni con il pubblico
  • Circolari e altra documentazione
  • Perla PA
  • Contrattazione Collettiva
  • Sviluppo pari opportunità
  • Portale stipendi P.A.
  • Pubblicazioni
  • Bandi per la copertura di posizioni europee ed internazionali
  • Servizi Telematici
  • Concorsi
  • Procedure di mobilità
  • Sviluppi economici
  • Percorsi formativi
  • Domande più frequenti
  • Modulistica
  • Giustizia Militare
  • Codici disciplinari e codice di comportamento
  • Conto annuale
  • Dirigenza
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
  • Previdenza complementare
  • Convenzioni
  • Comunicati
  • Note Legali
  • PEC
  • Privacy
  • Mappa sito
  • Contatti
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Accesso civico
  • Esercizio Del Potere Sostitutivo
  • Credits
  • Intranet
© 2015 Ministero della Difesa V.4.0.0 - 19 giugno 2015

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi. Se vuoi saperne di più clicca qui

Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.

Cookies

Questo sito utilizza i cookies. Un cookie è un file di testo di dimensioni ridotte che un sito invia al browser e salva sul computer dell'utente. I cookies vengono utilizzati solo conformemente a quanto indicato in questa sezione, non possono essere utilizzati per eseguire programmi o inviare virus al computer dell'utente. I cookies vengono assegnati all'utente in maniera univoca e possono essere letti solo dal server web deldominio che li ha inviati. E' utile ricordare che i cookies contengono solo le informazioni che vengono fornite spontaneamente dall'utente e che non sono progettati per raccogliere dati automaticamente del disco fisso dell'utente e trasmettere illegalmente dati personali sull'utente o sul suo sistema.

Questo sito usa i cookies con lo scopo di semplificare o agevolare la navigazione sul sito e ottimizzare le campagne pubblicitarie.

Per semplificare o agevolare la navigazione, così come per finalità statistiche (in forma aggregata), vengono utilizzati i così detti cookies tecnici che nel nostro caso possono essere rilasciati dal sistema proprietario di Sisal o da altri sistemi come da Adobe Analytics e Google Analytics.

Puoi esaminare le opzioni disponibili per gestire i cookie nel tuo browser. Il browser può essere usato per gestire cookie relativi a funzioni base, al miglioramento del sito, alla personalizzazione e alla pubblicità. Browser differenti utilizzano modi differenti per disabilitare i cookie, ma si trovano solitamente sotto il menu Strumenti o Opzioni. Puoi anche consultare il menu Aiuto del browser. Oltre alla gestione dei cookie, i browser ti consentono solitamente di controllare file simili ai cookie, come i Local Shared Objects, ad esempio abilitando la modalità privacy del browser

Chiudi