Perla PA è un sistema integrato che ricomprende le banche dati degli adempimenti di legge a carico delle Amministrazioni Pubbliche per i quali è previsto l’inoltro di dati e di comunicazioni al Dipartimento della Funzione Pubblica. (http://www.perlapa.gov.it/)
Gli Adempimenti che interessano gli enti sono:
Anagrafe delle Prestazioni
Permessi ex legge 104/92
GEDAP
GEPAS
Rilevazione delle Assenze
L’Amministrazione Difesa ha deciso di adottare una struttura gerarchica flessibile, al fine di facilitare il lavoro di inserimento dei dati. Gli elementi di tale struttura sono definiti unità di inserimento (UI) e vengono utilizzati per i seguenti adempimenti: Anagrafe delle Prestazioni, Permessi ex legge 104/92, Gedap. Ciascuna Unità di Inserimento è rappresentata da un Ente, inoltre ciascuna U.I. è anche centro di responsabilità.
Un’U.I. centro di responsabilità è un’unità di inserimento che è tenuta ad inviare, secondo le scadenze previste dai vari adempimenti, la dichiarazione di fine periodo al Dipartimento della Funzione Pubblica. La dichiarazione inviata da un’unità di inserimento centro di responsabilità conferma i dati inseriti da se stessa e da tutte le UU.II. gerarchicamente dipendenti che non sono centro di responsabilità.
La rilevazione delle assenze e il Gepas utilizzano un applicativo proprietario per la raccolta dei dati (INFOCIV).
L’adozione della gerarchia con le Unità di Inserimento prevede che ciascun Ente richieda la registrazione come Unità di Inserimento al sistema per ognuno degli adempimenti sopra elencati. Tale richiesta deve essere inviata all’indirizzo email specificato di seguito.
I dettagli nelle sezioni relative agli adempimenti.