Al via lo sviluppo della versione "Nuova Generazione" del sistema missilistico italo-francese Superficie Aria Media Portata Terrestre SAMP/T. L'Agenzia OCCAR ha infatti stipulato il 19 marzo 2021, a Parigi, l'emendamento al preesistente contratto "Sustainment & Enhancement" con EUROSAM (consorzio tra le industrie MBDA IT, MBDA FR e Thales). Alla cerimonia della firma, tra gli altri, è intervenuto il Vice Segretario Generale e Vice Direttore Nazionale degli Armamenti, Amm. Sq. Dario Giacomin, che ha sottolineato come, al di là della necessità di rispondere ai nuovi scenari operativi ed alle nuove sfide tecnologiche, questo programma corrisponda appieno all'esigenza europea di guadagnare maggiore autonomia strategica nei campi importanti, tra cui spicca quello della missilistica di deterrenza. Ha voluto poi ricordare la vision dell'Unione Europea che chiede alle proprie industrie di evolvere con determinazione verso modelli di cooperazione sempre più efficienti, in modo da poter elevare il livello tecnologico complessivo con minori costi e realizzando programmi sempre più complessi e rispettando tempistiche sempre più contenute.
Il SAMP/T NG è l'evoluzione, più performante e con tecnologie allo stato dell'arte, dell'omonimo sistema missilistico terrestre di difesa "di area" antiaereo ed antimissile sviluppato negli anni '90. Il SAMP/T, in dotazione all'Esercito Italiano ed all'Aeronautica francese, è in servizio dal 2013. In ambito nazionale è stato schierato, dal dicembre 2015 al dicembre 2016 per la sorveglianza dello spazio aereo della città di Roma, in occasione dell'evento "Giubileo straordinario della misericordia" mentre dal giugno 2016 al dicembre 2019 è stato schierato a ridosso del confine turco con la Siria, come assetto di difesa aerea della NATO (missione Active Fence) per difendere il territorio e la popolazione turca dalla minaccia di eventuali lanci di missili dalla Siria.
Il SAMP/T NG impiega missili Aster 30 Block 1 NT, il cui sviluppo, congiuntamente con la Francia, è stato lanciato nel 2015. Analoghi sistemi missilistici navali per la difesa aerea (PAAMS delle navi Classe Orizzonte e SAAM-IT di Nave Cavour) utilizzano la stessa munizione.
La definizione NG, grazie all'introduzione di nuove tecnologie, aggiunge al Modulo di Ingaggio e Comando (MEC) nuove funzionalità e nuove prestazioni che permettono, insieme all'integrazione del nuovo radar KRONOS GMHP, di sfruttare le potenzialità offerte dall'Aster 30 Block 1 NT Enhanced Capability.
Le industrie nazionali, MBDA Italia, Leonardo, Avio e Simmel, partecipano all'impresa rispettivamente nella realizzazione della Fire Control Unit e della munizione Aster, del radar KRONOS GMHP, del booster e della Testa in Guerra.