Il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha ricevuto a Palazzo Baracchini l’Amb. John Bolton, Consigliere per la Sicurezza Nazionale del Presidente degli Stati Uniti d'America
Libia, Afghanistan, Iraq, Niger, Libano. I principali dossier internazionali sono stati al centro dell’incontro che si è svolto oggi, a Palazzo Baracchini, tra il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, e il Consigliere per la Sicurezza Nazionale del Presidente degli Stati Uniti d'America, Amb. John Bolton.
Una prima occasione di incontro, durante la quale Trenta e Bolton hanno confermato gli ottimi rapporti esistenti tra Italia e Stati Uniti d’America e l’impegno comune nella lotta al terrorismo e per la sicurezza internazionale.
“Il Nostro Paese è uno dei maggior contributori alla sicurezza internazionale in ambito Nato, Nazioni Unite e Coalizione anti Daesh” ha ricordato nel corso del colloquio il Ministro Trenta, che dal Consigliere Bolton ha ricevuto il ringraziamento per il grande contributo e sostegno offerto dall’Italia.
Riguardo la Libia, esiste una sostanziale convergenza di vedute di Italia e USA circa la necessità di supportare pienamente il processo di pace a guida ONU.
A tal proposito, il Ministro Trenta - che ieri a Lussemburgo ha preso parte alla Ministeriale dell’Unione Europea - ha rimarcato l’esigenza di trovare reali soluzioni sull'immigrazione anche per quanto riguarda il confine Sud della Libia.
Infine, riguardo l’impegno economico richiesto ai Paesi della Nato, è stata rilevata la tendenza positiva degli ultimi anni anche da parte dell’Italia nonché il valore di altri contributi dati a sostegno della difesa e sicurezza internazionale come quello alla cyber defence.
m.r.e.f.
Missioni all'estero|e60268ce-bbd5-4b94-b4ce-71fb9ec2a109;NATO|58837d32-5935-43eb-8dd6-05bb4a65417f