Questa mattina si è svolto nella sede della Direzione Nazionale degli Armamenti della Difesa, a Roma, il workshop “Iniziative Europee per la Difesa: Una opportunità per il sistema Paese”. Presente il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Angelo Tofalo
Il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo è intervenuto questa mattina al Workshop “Iniziative Europee per la Difesa: Una opportunità per il sistema Paese”, organizzato dall'Assemblea Generale della Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la Difesa e la sicurezza (Aiad) all'Auditorium Palazzo Guidoni di Roma, presso la sede Direzione nazionale degli armamenti (Dna) della Difesa.
Tanti i temi al centro del laboratorio: opportunità di investimento grazie ad un mercato di qualità, maggiore cooperazione nel settore dell'industria della Difesa tramite una presenza degli operatori del mercato a Bruxelles, influenza degli scenari geopolitici sullo sviluppo del sistema di Difesa europeo e sulle prospettive di migliori sinergie tra gli Stati membri dell'Ue.
Al workshop hanno preso parte, tra gli altri, il Presidente dell’Aiad, Guido Crosetto, il Segretario Generale della Difesa e capo della Direzione nazionale degli armamenti (Dna), Generale Carlo Magrassi che ha sottolineato l’importanza dell'European Defence Action Plan (EDAP) e della Cooperazione strutturata permanente (Pesco): “due iniziative fondamentali per lo sviluppo del settore europeo della Difesa che hanno bisogno della massima sinergia a tutti i livelli e di un Sistema paese" integrato”.
Nel suo intervento, il Sottosegretario Tofalo dopo aver portato il saluto del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, ha sottolineato la vicinanza del Governo e in particolare del Dicastero della Difesa al settore delle industrie che operano in campo militare, “Abbiamo delle giovanissime realtà, fiori all’occhiello per la nostra produzione tecnologica che se riusciremo a valorizzare, esportando all’estero i loro prodotti, non faremo altro che aiutare il nostro sistema Paese”, ha detto il Sottosegretario Tofalo.
“L'Italia punta ad arrivare tra i Paesi collocati nella prima fascia relativamente al settore della Difesa e da qui a qualche anno sono certo potremo dire la nostra ed affermarci tra i grandi Paesi ai tavoli europei e della Nato”, ha spiegato Tofalo che in apertura dei lavori ha aggiunto: “Ci sono tutti i presupposti per farlo. Se uomini e donne tra civili e militari riusciranno ad armonizzarsi, saremo in grado di parlare con un’unica forte voce. Abbiamo tutte le carte in regola per raggiungere certi livelli e poi provarli a superare per non essere secondi ai nostri principali competitor come Francia e Germania”.
Sistema Industriale|1fa9e65b-1889-4df5-a134-b04021c42985;Sistema Paese|c74b6f36-3662-4afa-81b7-5c47964c90a9