Ministero della Difesa e il Cassa depositi e prestiti S.p.A. hanno firmato oggi un protocollo d’intesa inerente iniziative di valorizzazione, riammodernamento o riqualificazione ambientale ed energetica del parco infrastrutture della Difesa
È stato firmato oggi il Protocollo d’Intesa tra Ministero della Difesa e Cassa depositi e prestiti S.p.A. (CDP).
L’accordo - siglato dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e dall’Amministratore Delegato di CDP Fabrizio Palermo - prevede l’avvio di iniziative di valorizzazione, riammodernamento o riqualificazione ambientale ed energetica del parco infrastrutture della Difesa, degli ambienti di lavoro delle Forze Armate e delle strutture militari.
Nel Protocollo siglato oggi è inclusa la collaborazione di
Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa, tra le cui attribuzioni rientrano anche le attività di gestione economica dei beni immobili della Difesa.
Tra gli obiettivi del Ministero della Difesa assume particolare rilevanza il programma di dismissione delle strutture militari, tra le quali le caserme, non più utilizzate per le proprie finalità istituzionali.
Grande attenzione è rivolta anche al recupero, all’ammodernamento ed allo sviluppo del parco infrastrutturale della Difesa e volti ad assicurare il miglioramento della qualità degli ambienti di lavoro delle Forze Armate, il contenimento dell’impatto ambientale delle strutture militari il rafforzamento del livello di integrazione tra le citate strutture e il tessuto urbano e sociale circostante.
In tal senso l’accordo odierno rappresenta un ulteriore passo in avanti grazie alla possibilità di stipulare specifici accordi attuativi diretti all’implementazione di diversi obiettivi.
Tra gli altri: valorizzazione, riammodernamento o riqualificazione ambientale ed energetica delle strutture militari; eventuale acquisizione di edifici militari oggetto di programmi di dismissione del Ministero della Difesa; promozione e incremento della quota di impianti rinnovabili da posizionare nelle aree logistiche ed in quelle operative dei sedimi in uso alla Difesa; promozione di attività afferenti all’innovazione tecnologica anche mediante investimenti da attuarsi facendo ricordo ad uno o più fondi alternativi di tipo chiuso gestiti da società di gestione collettiva del risparmio autorizzate da Banca d’Italia, in start-up e PMI a carattere innovativo; l’attuazione del programma del Ministero di dismissione delle strutture militari, in particolare le caserme.
Prevista anche una possibile collaborazione di CDP Venture Capital Sgr, per la gestione di uno o più fondi di investimento alternativi di tipo chiuso, la cui politica di investimento sia focalizzata sullo sviluppo di nuove tecnologie e applicazioni afferenti al settore della difesa.
Ministero|25902f70-5e36-4240-a319-3334edfed079