“La cooperazione tra Italia e Stati Uniti è antica, e i nostri due Paesi sono uniti da un legame speciale di amicizia”.
Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso del colloquio avuto oggi al Pentagono con il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin.
Una lunga e costruttiva conversazione a 360°, dalla quale è emersa la comune volontà di rafforzare la collaborazione tra Italia e Stati Uniti d’America e la cooperazione multilaterale, occasione per un confronto sull’attuale situazione internazionale e sulle criticità emergenti.
“Gli Stati Uniti” ha aggiunto il Ministro Crosetto “hanno giocato un ruolo fondamentale nella nostra lotta per diventare una democrazia e il colloquio di oggi è una occasione per parlare di ciò che vogliamo continuare a fare insieme”.
Il Ministro Crosetto e il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti si sono confrontati su svariati temi. Tra gli altri, NATO, Fianco Sud dell’Alleanza, Mediterraneo allargato, Africa e Balcani.
Nel corso dell’incontro il Segretario statunitense ha affermato che l’Italia è un alleato fondamentale sul Fianco sud della NATO, sottolineando inoltre la speciale amicizia tra Italia e USA.
In mattinata, il Ministro si è recato al cimitero nazionale di Arlington per deporre una corona di fiori in omaggio ai Caduti.
Il Ministro, accompagnato dall'Ambasciatrice d'Italia a Washington, Mariangela Zappia, ha altresì deposto un piccolo omaggio floreale sulla tomba di un militare italiano sepolto ad Arlington e ha visitato il locale museo che ripercorre i momenti salienti della storia americana e raccoglie gli omaggi dei rappresentanti delle Forze Armate straniere che hanno visitato il cimitero.
A Washington il Ministro Crosetto ha incontrato anche il personale dell’Ambasciata italiana, al quale ha rivolto il suo saluto e il suo ringraziamento per l’importante lavoro svolto:
“Grazie per l’impegno nel promuovere l’amicizia e la cooperazione tra Italia e Stati Uniti. Il vostro lavoro è fondamentale per rafforzare i legami tra le nostre nazioni e rappresentare il meglio del nostro Paese”.
Ministero|25902f70-5e36-4240-a319-3334edfed079