Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini si è recato oggi in visita ufficiale in Israele dove ha incontrato il Primo Ministro dello Stato d’Israele Benjamin Netanyahu e il Ministro della Difesa Benny Gantz
Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini è stato oggi in visita ufficiale a Tel Aviv dove, presso la sede del Ministero della Difesa, ha incontrato il suo omologo alla Difesa Benny Gantz e il Primo Ministro dello Stato d’Israele Benjamin Netanyahu.
Nel corso del colloquio con Benny Gantz il Ministro italiano ha detto che “le profonde radici storiche che caratterizzano i rapporti bilaterali tra Italia e Israele sono un riferimento costante della politica internazionale nell’ambito del nostro contributo alla stabilità nel Medioriente”.
Guerini, oltre a ricordare l’importante contributo dell’Italia in Libano (UNIFIL), riconosciuto più volte dalla controparte come fondamentale per la stabilizzazione della regione, ha anche rimarcato l’impegno italiano per la situazione nel Mediterraneo orientale, sottolineando l'azione italiana per garantire il rispetto degli interessi nazionali e, al contempo, di assicurare il dialogo tra gli attori nella regione.
Entrambi i Ministri hanno sottolineato l'eccellente livello di cooperazione tecnico militare ed industriale, auspicandone l'ulteriore rafforzamento.
Successivamente il Ministro Guerini ha incontrato il Primo Ministro dello Stato d’Israele Benjamin Netanyahu, con il quale ha rimarcato quanto, nel corso dell’emergenza pandemica mondiale, sia stato importante il ruolo dei militari nei rispettivi paesi. Su esplicita richiesta del Primo Ministro lsraeliano, Guerini lo ha aggiornato sul coinvolgimento delle Forze armate italiane nell’emergenza Covid e sui contributi che la Difesa sta apportando al sistema Paese per l’emergenza.
L’incontro ha consentito anche il reciproco aggiornamento sul quadro di stabilità e sicurezza regionale.
Il Ministro Guerini ha quindi sottolineato al Primo Ministro la volontà, condivisa dalla controparte, “di sviluppare ulteriormente gli ambiti di cooperazione nel settore specifico della Difesa, una collaborazione che contribuisce sia alla rispettiva sicurezza dei paesi che a ulteriori positive ricadute in termini industriali”.
Ministero|25902f70-5e36-4240-a319-3334edfed079