Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha incontrato questa mattina l’omologa spagnola Robles. Colloquio proseguito nel pomeriggio durante il 19° Foro di Dialogo Italia – Spagna
“Le sfide di oggi non possono essere affrontate individualmente. Il dialogo tra Italia e Spagna è fondamentale per un’agenda comune sulla sicurezza europea perché sicurezza significa assicurare democrazia e sviluppo”.
Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in occasione del 19° Foro di Dialogo Italia – Spagna. Evento che ha preso il via oggi, e si concluderà domani, ospitato nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, dove il Ministro Crosetto è intervenuto insieme alla sua omologa spagnola, la Ministra alla Difesa, Margarita Robles, nel panel dedicato al tema “Un'agenda comune per una nuova politica di sicurezza e di difesa europea”.
Incontro moderato dal Direttore del TG1 Monica Maggioni e nel quale sono intervenuti anche Giampiero Massolo, Presidente dell’ISPI e Presidente di Mundys, Charles Powell, Direttore del Real Instituto Elcano, e Nathalie Tocci, Direttrice dell’Istituto Affari Internazionali.
“I problemi non si risolvono da soli. Serve una strategia, una visione e un approccio condiviso, progettando atti concreti e non facendo solo dichiarazioni teoriche” ha detto il Ministro Crosetto nel suo intervento, evidenziando il forte rapporto esistente tra l’Italia e la Spagna.
“Con la Spagna condividiamo un forte rapporto culturale, ma anche la percezione e l’approccio rispettoso verso le Nazioni con cui cooperiamo: approccio che ci offre possibilità di un sempre maggior dialogo” ha aggiunto.
Il Ministro Crosetto ha quindi evidenziato l’importanza di un’Europa attenta al Sud del Mondo, specialmente all’Africa.
“Non c’è futuro dell’Europa senza Africa. L’obiettivo è quello di creare, insieme alla sicurezza, vere bolle di democrazia che partano da temi come sanità, istruzione e cultura, così da evitare quanto purtroppo avvenuto in Afghanistan”.
Questa mattina i due Ministri hanno avuto un colloquio bilaterale, svolto a Palazzo Marina, durante il quale hanno confermato i solidi rapporti esistenti tra Spagna e Italia, condividendo la visione delle principali sfide che riguardano sicurezza e difesa e la volontà di rafforzare la collaborazione tra le due Nazioni.
Un’occasione di confronto a 360° su diversi temi: missioni internazionali, fianco Sud dell’Alleanza, cooperazione militare, importanza strategica del Mediterraneo allargato, Africa, cooperazione multilaterale (Iniziativa 5+5), Ucraina. I due Ministri hanno parlato, inoltre, dei prossimi comuni impegni in ambito NATO e Unione Europea.
Il Ministro Crosetto ha, altresì, rivolto alla sua collega i migliori auguri per un proficuo lavoro nel corso del prossimo turno di Presidenza della Spagna in seno al Consiglio dell’Unione Europea.
Ministero|25902f70-5e36-4240-a319-3334edfed079;NATO|a045af2f-ba39-4ff1-ae7a-f6da7274c2e6;Missioni all'estero|0655f150-aef5-4c72-b3bc-baf082b14504