“Provo profonda ammirazione e gratitudine per l’impegno del Sovrano Militare Ordine di Malta nelle attività umanitarie in ogni parte del mondo. L’opera di mediazione dello SMOM è preziosa per la stabilità internazionale”.
Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, questa mattina nel corso dell’incontro con il Luogotenente del Gran Maestro, S.E. Fra’ John T. Dunlap e con i vertici del Sovrano Militare Ordine di Malta, tra i quali il Gran Cancelliere, S.E. Riccardo Paternò di Montecupo.
Nel corso dei cordiali colloqui sono stati affrontate diverse rilevanti tematiche.
Tra queste il Mediterraneo Allargato con particolare riferimento all’Africa Settentrionale e a come poter intervenire, in linea con la tradizionale missione dell’Ordine, con programmi di sviluppo, di formazione e di crescita economica a lungo termine.
È stata, altresì, definita la costituzione di un tavolo tecnico al fine di discutere e ampliare ulteriormente compiti e capacità di intervento del Sovrano Militare Ordine di Malta in accordo con le Istituzioni italiane.
Rinnovata, infine, la disponibilità a contribuire ad alleviare le criticità migratorie con progetti di collaborazione in ambito medico e di soccorso anche attraverso la rete diplomatica dello SMOM.
Ministero|25902f70-5e36-4240-a319-3334edfed079