Dai primi di dicembre, sotto la Lead del 36° Stormo, sono presenti sulla base rumena i velivoli Eurofighter 2000 con equipaggi di volo provenienti dai quattro Stormi che garantiscono, senza soluzione di continuità, la difesa dello spazio aereo italiano (4°Stormo di Grosseto, il 36° di Gioia del Colle, il 37° di Trapani e il 51° di Istrana).
Con l'arrivo il 1° marzo 2022 della coppia di velivoli dal 4° Stormo di Grosseto in Teatro Operativo si completa il potenziamento della TFA Force Black Storm così come stabilito nell'ambito del rafforzamento della postura di deterrenza sul fianco est dell'Alleanza.
I due velivoli arrivati da Grosseto si aggiungono a quelli arrivati il 27 febbraio 2022 dal 36° Stormo di Gioia del Colle portando a 8 il numero totale di Eurofighter 2000 rischierati sull'aeroporto di Mihail Kogălniceanu di Costanza. I velivoli italiani, inizialmente impiegati in attività di enhanced Air Policing (eAP), dal 1° aprile 2022 sono impiegati in operazioni di enhanced Vigilance Activity (eAV).
Questa è la seconda volta, dopo la prima esperienza nel 2019, che i velivoli Eurofighter 2000 vengono rischierati in Romania a difesa dello Spazio Aereo NATO.