Il Task Group Predator "Araba Fenice" ha superato le 12.000 ore di volo dalla sua costituzione nel 2014, quando venne schierato in Operazioni tra le prime Unità della Coalizione e nel solo 2020 ha volato per circa 2150 ore assicurando la ricognizione di oltre 1300 obiettivi.
Costituita in data 17 ottobre 2014 e inserita nell'ambito dell'Operazione multinazionale "Inherent Resolve", l'IT NCC AIR e TFA Kuwait garantisce unicità di comando e sostegno logistico per l'impiego sinergico e coordinato degli assetti forniti dall'Aeronautica Militare Predator, Tornado, C-27J e KC-767A, fornendo quotidianamente un apporto di assoluta rilevanza per la strategic awareness e l'information superiority nel Teatro Operativo, per la protezione e la sicurezza, per l'estensione dell'autonomia di volo e del raggio d'azione degli assetti aerei della Coalizione e contribuendo in modo fattivo alla pace ed alla stabilità nell'area. La TFA Kuwait concorre mediante l'impiego dei propri assetti Intelligence, Surveillance and Reconnaissance (ISR) - Tornado e Predator – alla definizione della situational awareness della Coalizione.
Il Col. Luca G. VITALITI, Comandante dell'IT NCC AIR e della Task Force Air Kuwait ha sottolineato che l'assetto esprime un'assoluta eccellenza tecnologica e operativa garantendo un rilevante apporto alla coalizione.
L'MQ-9A Predator è un sistema aeromobile a pilotaggio remoto di classe strategica che garantisce una lunga persistenza in volo a media ed alta quota, permettendo di ottenere elevate prestazioni sia nella condotta delle missioni Intelligence, Surveillance, and Reconnaissance (ISR), sia nell'ambito di operazioni di pattugliamento, ricerca e soccorso, protezione delle installazioni e scorta di truppe a terra.
Grazie ai sensori a disposizione e alla professionalità degli equipaggi di volo e del personale analista foto-interprete, l'MQ-9A può rilevare la presenza di minacce o di ordigni esplosivi improvvisati, tra i pericoli più insidiosi e diffusi nei Teatri Operativi odierni.
L'Italia si colloca come primo contributore in OIR, dopo gli Stati Uniti, in termini di assetti aerei specializzati in raccolta informativa, sorveglianza e ricognizione, per il contrasto delle cellule DA'ESH, la protezione della popolazione ed il supporto alla pacificazione in Iraq.
#UnaForzaperilPaese