I militari del contingente italiano della missione in Iraq hanno celebrato il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate presso la base Camp Singara di Erbil, nel Kurdistan Iracheno.
Nel corso della cerimonia il Generale di Brigata Francesco Principe, Comandante del contingente nazionale in Iraq, ha illustrato il senso della celebrazione, ripercorrendo idealmente le tappe che portarono dall'unificazione italiana alla vittoria della Prima Guerra mondiale, mentre il Console d’Italia ad Erbil, Dott.ssa Serena Muroni ha sottolineato l’importanza del ruolo delle Forze Armate in Patria ed all'estero.
Il Contingente Nazionale in Iraq rappresenta il contributo dell’Italia all’Operazione Inherent Resolve, lanciata nel 2014 dalla coalizione globale di 82 partners di stati occidentali, arabi ed organizzazioni internazionali per combattere il sedicente stato islamico (Daesh/ISIS).
Alla missione italiana, denominata Prima Parthica, prendono parte personale e mezzi di tutte le Forze Armate italiane.
#UnaForzaperilPaese
Prima Parthica è il nome della missione con cui l’Italia partecipa alla Coalizione multinazionale contro il sedicente Stato Islamico (ISIS). È strutturata su un contingente costituito da personale e mezzi di tutte le Forze Armate schierate in Iraq ed in Kuwait.
I compiti delle task force che compongono il contingente italiano di base all’Erbil International Airport (EIA), nel Kurdistan Iracheno, sono:
- contribuire al manning dello staff dei comandi dell’Operazione con personale particolarmente qualificato;
- concorrere all’elitrasporto di personale, materiali ed equipaggiamenti a favore della Coalizione e del contingente;
- assicurare il supporto logistico di aderenza in teatro;
- esprimere capacità aeree dedicate alla protezione del personale in operazioni.