Il Comandante del Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico, Generale di Divisione Aerea Antonio Conserva, accompagnato dal Colonnello Angelo De Angelis e dal Colonnello Giuseppe Gonnella, ha visitato l’Italian National Contingent Command/Task Force Air (IT NCC/Task Force Air) Kuwait.
Giunta all’aeroporto di Abdullah Al Mubarak la mattina del 15 gennaio, la delegazione è stata accolta dal Comandante dell’IT NCC Air Kuwait, Colonnello Mario Martorano, e, successivamente, accompagnata presso la Base Aerea di Ali Al Salem, sede del Comando del Reparto.
Articolata su più giorni, la visita è iniziata con un briefing illustrativo circa l'organizzazione, gli assetti e le attività in essere del Contingente italiano a supporto della Coalizione anti Daesh nell'ambito dell’Operazione “Inherent Resolve”. La delegazione ha poi avuto modo di visitare le Basi Aeree di Camp Arifajan e di Ahmed Al Jaber, dove sono rischierati personale e assetti aerei dell’IT. N.C.C. Air.
Prima di lasciare il Teatro Operativo, Il Generale Conserva ha incontrato una rappresentanza del personale per ringraziarlo del quotidiano, delicato e complesso lavoro svolto nel Teatro Operativo kuwaitiano nonché per l’assoluta dedizione dimostrata nell’azione di supporto alla coalizione multinazionale, testimoniata, peraltro, dagli apprezzamenti ricevuti personalmente dal Vice Comandante del 386° Air Expeditionary Wing dell’US Air Force.
La giornata si è conclusa con la tradizionale firma dell’Albo d’Onore e il consueto scambio di doni.