Il Gruppo Navale della NATO, al comando del Contrammiraglio Paolo Fantoni della Marina Militare, ha assunto il comando di tutte le Unità di superficie che prenderanno parte alla Dynamic Manta, una delle maggiori esercitazioni condotte dalla NATO in Mediterraneo.
L'edizione 2020, ospitata come da tradizione dall'Italia, coinvolge nove Nazioni alleate (Canada, Francia, Grecia, Germania, Italia, Spagna, Turchia, UK, e USA) per una forza in mare composta da otto Unità di superficie e quattro subacquee, supportate da velivoli ad ala fissa e rotante, imbarcati o basati a terra.
il Contrammiraglio Fantoni, riferendosi alla Dynamic Manta, ha detto: “Abbiamo una lunga esperienza di operazioni ASW (anti-sommergibili) in Mediterraneo, che da sempre conduciamo con piattaforme multifunzione, come le nostre fregate. Oggi, con le Unità di nuova concezione che stiamo schierando, siamo cresciuti in termini di prestazioni e nella capacità di scoperta subacquea a lungo raggio. Ora però è il momento di lavorare sull'integrazione di tali capacità tra tutte le piattaforme impiegate e di sviluppare nuove tattiche di impiego che permettano di sfruttare al meglio le nostre capacità. L'Ammiraglio ha inoltre commentato il ruolo assunto dalla Marina Militare italiana in qualità di ospite dell'evento: "Siamo fiduciosi nel supporto che la Marina Militare può fornire all'Alleanza. Sono orgoglioso di sostenere la NATO nel suo sforzo di addestrare le forze alleate e di migliorare le nostre procedure operative".
Al riguardo si è espresso anche il Contrammiraglio Petroni, Comandante di MARICOSOM: "I Comandi italiani supporteranno le forze impiegate nella Dynamic Manta con la Stazione elicotteri della Marina di Catania e con la base di Sigonella, mentre la base navale di Augusta rimarrà a disposizione per le necessità di supporto e manutenzione delle Unità".
Il 24 febbraio scorso, in occasione del media day, è stata svolta una dimostrazione di lotta ASW, condotta dalle Unità dello SNMG2 Carabiniere e Fredericton, che hanno simulato un'azione di scoperta e ingaggio di Unità subacquea, con la cooperazione del sommergibile Salvatore Todaro della Marina Militare, impiegando i propri sensori e gli elicotteri imbarcati.
#UnaForzaperilPaese
Lo Standing NATO Maritime Group 2 (SNMG2) è uno dei comandi permanenti per la parte marittima della NATO Response Force, dipendente dall'Allied Maritime Command (MARCOM, di stanza a Northwood nel Regno Unito). Esso, composto da Unità navali fornite a turno dai Paesi della NATO, costituisce una Forza navale di reazione rapida, costantemente a disposizione della NATO e impiegata principalmente nel Mar Mediterraneo per intervenire in caso di crisi o conflitto, per assicurare la presenza militare dell'Alleanza e per attività addestrative con le Marine mediterranee.La Dynamic Manta è una esercitazione antisommergibili complessa, pianificata a cadenza annuale dall' Allied Maritime Command (HQ MARCOM, basato a Northwood, nel Regno Unito), finalizzata all'addestramento delle forze navali dell'Alleanza e all'accrescimento delle capacità di contrasto subacqueo nel mar Mediterraneo. Una analoga esercitazione - la Dynamic Mongoose - viene invece condotta annualmente nell'Oceano Atlantico.