Martedì 16 Agosto, la fregata Carlo Bergamini della Marina Militare ha mollato gli ormeggi da Taranto per aggregarsi al dispositivo Standing NATO Maritime Group 2 (SNMG2).
Il Secondo Gruppo Navale permanente della NATO è un gruppo navale multinazionale integrato, uno dei quattro dispositivi permanenti che costituiscono la Very High Readiness Joint Task Force (VJTF) e fa parte della NATO Response Force (NRF) operando sotto il Comando della Componente Marittima Alleata (MARCOM Northwood).
Il dispositivo SNMG2 costituisce una presenza continua e visibile della solidità e della coesione dell’Alleanza Atlantica, volta a garantire la sicurezza marittima e gli interessi vitali degli Stati membri.
Il Task Group della NATO è impiegato anche nell’esecuzione di complesse esercitazioni multinazionali con i Paesi Alleati ed i partner mediterranei, finalizzate al miglioramento delle capacità delle rispettive marine e dell’interoperabilità delle stesse.
La Standing Nato Maritime Group 2 (SNMG2), costituisce dunque una forza navale multinazionale permanentemente disponibile per portare a termine missioni NATO intervenendo tempestivamente in caso di crisi politiche, militari ed umanitarie.
In tale quadro, la fregata Bergamini e le altre Unità del dispositivo SNMG2 operano suddivise in due Task Unit: la prima impegnata in attività operativa in Mar Egeo, mentre l’altra dispiegata nell’intero Mar Mediterraneo.
#UnaForzaperilPaese
Nave Carlo Bergamini impostata il 7 gennaio 2008, è stata varata il 16 luglio 2011 presso il Cantiere Navale di Riva Trigoso (GE). L’allestimento dell’Unità è stato successivamente completato presso il Cantiere Navale del Muggiano (SP).
Contraddistinta dal distintivo ottico F 590, secondo la classificazione NATO, l’Unità è stata consegnata alla Marina Militare nel luglio 2012. Nave Carlo Bergamini è una fregata di nuova generazione di tipo General Purpose (GP), caratterizzata dalla possibilità di impiego in vari contesti operativi.