Si è svolta questa mattina, nei pressi della stazione ferroviaria lettone di Garkalne, l'attività multinazionale "Latvian Logistic Support", alla quale il contingente italiano schierato nella missione in Lettonia ha partecipato con due autoarticolati per il trasporto mezzi corazzati ASTRA ATC 8X8 da 22 metri lineari di lunghezza e 108 tonnellate di carico lordo. Nel corso dell'operazione sono stati scaricati da carrelli ferroviari e trasportati a Camp Adazi, sede del Task Group Latvia cinquantatre veicoli corazzati inglesi, tra cui i carri armati Challenger e Infantry Figthing Vehicle Scimitar e Warrior.
L'attività è stata organizzata dal Task Group Latvia, su richiesta del Comando di Enhanced Forward Presence Estonia, recatosi in Lettonia per condurre un'attività addestrativa con i Main Battle Tank.
Determinante per la riuscita della complessa attività si è rivelato il contributo dei nostri Alpini che hanno trasportato il 25% dei carri armati presenti.
L'operato degli Alpini del task Group "Baltic" è stato apprezzato dal Comandante del Task Group Latvia, Lt. Col. Erik Angell che ha insignito gli Alpini impiegati nell'attività del titolo di "Defender of the week".
#UnaForzaperilPaese