Nei giorni scorsi, con la consegna degli attestati di qualificazione, si è concluso il ciclo formativo costituito da 5 corsi CIMIC, a favore delle Lebanese Armed Forces, organizzato dalla Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano e condotto da un Mobile Training Team composto da quattro istruttori in forza al Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza.
La cerimonia di chiusura si è svolta alla presenza del Comandante del CIMIC Directorate, Col. Iyad El Alam e del Colonnello Marco Zona, Addetto militare per la Difesa in Libano.
L’intensa attività addestrativa, della durata di sette settimane, ha permesso ai frequentatori in forza ai diversi reparti delle forze armate libanesi di conseguire le capacità necessarie ad operare trasversalmente nell’ambito delle attività di cooperazione civile-militare.
Nello specifico, l’iter addestrativo è stato inizialmente sviluppato mediante la condotta dei corsi CIMIC Tactical Operator e Staff Worker, finalizzati all’acquisizione delle capacità necessarie per lo sviluppo delle Core Function, quali attività di assessment e sviluppo di Quick Impact Project, a livello tattico ed a livello di staff.
Il terzo modulo, CIMIC Liaison, ha abilitato i frequentatori ad utilizzare tecniche avanzate di comunicazione empatica e di negoziazione.
La fase avanzata del percorso ha previsto la condotta del modulo Train the Trainer, che ha consentito la maturazione delle competenze acquisite da parte dei frequentatori in veste di istruttori CIMIC.
Il percorso formativo si è concluso con la condotta del corso Female Engagement Team che ha fornito ai frequentatori le competenze e gli strumenti necessari e per integrare la prospettiva di genere durante le diverse fasi di una operazione militare.
L’efficace metodologia didattica e l’elevata professionalità del Mobile Training Team, frutto delle esperienze maturate in diverse missioni all’estero, unitamente all’impegno ed entusiasmo profusi dai frequentatori, hanno consentito il raggiungimento di tutti gli obiettivi addestrativi prefissati, consolidando il marcato interesse delle autorità libanesi nella collaborazione con le Forze Armate italiane e dimostrando nel contempo la progressiva acquisizione, da parte libanese, di capacità che porteranno nel prossimo futuro alla completa autonomia nell’ambito dello specifico settore d’impiego.
#UnaForzaperilPaese