Il giorno 5 gennaio 2023, presso il Decimo Gruppo Navale Costiero a Sharm El Sheikh (Egitto), il Comandante del Contingente italiano, Capitano di Fregata Carlo Saverio D'Apote ha ricevuto il Direttore Generale della Multinational Force & Observers (MFO), Ms. Elizabeth L. Dibble, alla presenza del Force Commander dell'MFO, Maj. Gen. Evan G. Williams.
La visita ha avuto inizio all'interno della sede della Coastal Patrol Unit dove operano i 78 militari italiani impegnati nella missione di pace MFO, sia a terra che a bordo delle 3 unità della classe Esploratore, battezzate appunto le "Navi del Deserto".
Nel corso della visita il Direttore Generale ha avuto modo di partecipare ad un'attività di pattugliamento a bordo di Nave Staffetta nello Stretto di Tiran, Mar Rosso, nel Golfo di Aqaba, e toccare con mano l'attività svolta dal Contingente italiano, unica componente marittima dell'MFO, che lo scorso anno ha celebrato il quarantennale dalla partecipazione alla missione di pace.
Al termine della visita il Direttore Generale ha espresso il proprio apprezzamento per il prezioso contributo dell'Italia alla missione di pace Multinational Force & Observers, riconoscendo ancora una volta la versatilità e la valenza strategica dello strumento navale a disposizione dell'organizzazione che ha continuato ad assolvere la missione primaria di garantire la libertà di navigazione nel Golfo di Aqaba e Mar Rosso, a supporto delle autorità locali e a tutela dell'ambiente marino.
#UnaForzaperilPaese