Generalità
La Multinational Force and Observers (MFO) è un'organizzazione internazionale indipendente per il mantenimento della pace tra la Repubblica Araba d'Egitto e lo Stato d'Israele, sancita dal Trattato di Pace firmato il 26 marzo 1979 presso la Casa Bianca tra i leader di Egitto e Israele, alla presenza del Presidente statunitense Carter in qualità di garante.
La MFO fa capo ad un Direttore Generale. Questi esercita la sua autorità per mezzo del suo staff presso il Quartiere Generale a Roma, attraverso i suoi Rappresentanti a Il Cairo e a Tel Aviv e per mezzo del Comandante della Forza (Force Commander). Quest'ultimo dispone, a sua volta, di uno staff militare dislocato in Egitto, nella penisola del Sinai.
La MFO è insediata nella fascia orientale della Penisola del Sinai (denominata “area Charlie”) e oggi consta di una base principale nel Sud del Sinai (South Camp), situata direttamente sul mare presso la città di Sharm el Sheikh, di una base nel Nord del Sinai (North Camp), nei pressi della città di El Gorah, posta a circa 45 km dal mare e circa 35 km dal confine Israeliano, e da diversi siti remoti dislocati, da Sud a Nord, lungo la fascia orientale della Penisola del Sinai.