La Cellula di Cooperazione Civile e Militare CIMIC dell’Italian National Support Element (IT-NSE), Comando a supporto del Contigente italiano della Missione in Somalia EUTM, ha organizzato e condotto la cerimonia di donazione ufficiale dell’area sportiva ristrutturata, denominata “Wiish Stadium”, alla Federazione Somala di Basket.
Quest’attività, inquadrata nell’ambito della cooperazione bilaterale tra Italia e Somalia, è stata effettuata con lo scopo principale di valorizzare un’area sportiva pre-esistente, del distretto di “Abid Aziz”, e con l’intento di favorire la pratica dello sport per le nuove generazioni somale.
L'area sportiva è stata ristrutturata grazie all'attività svolta dal personale del Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza (TV), unità dell'Esercito Italiano a valenza multinazionale ed interforze, specializzata nella cooperazione civile-militare.
Il Comandante di IT-NSE nel suo intervento ha sottolineato la volontà del Contingente Italiano di supportare le politiche sociali e di favorire la pratica di attività sportive e culturali che coinvolgano i giovani e favoriscano l’aggregazione.
E’, poi, intervenuto il Presidente della Federazione Somala di Basket, Abdullahi Nor Mohamed che ha ringraziato il contingente Italiano per il continuo e concreto supporto fornito alle varie federazioni sportive somale, sia con la ristrutturazione e la costruzione di impianti sportivi, che attraverso la donazione di materiale sportivo di vario genere.
Infine Ibrahim Hussein Ali, in qualità di rappresentante del Ministero della Gioventù e dello Sport e Capo del coordinamento del Comitato Olimpico Somalo, ha sottolineato che l’Italia e il popolo italiano sono nel cuore del popolo somalo, per il fattivo contributo dato alla rinascita dello sport somalo.
La ristrutturazione dell’impianto sportivo Wiish Stadium contribuisce considerevolmente al miglioramento delle condizioni di vita e fornisce una risposta immediata alle richieste di supporto ricevute dalla popolazione somala.