Il contingente italiano della missione EUTM Somalia ha donato equipaggiamenti tecnici al dipartimento dei Vigili del fuoco e servizi di emergenza della regione del Banadir in Somalia.
Il Comandante dell’Italian National Support Element (IT-NSE), Tenente Colonnello Michele Rinaldi insieme al Capitano Luca Giannaccini, Capo cellula CIMIC (Cooperazione Civile e Militare), hanno incontrato nel corso della cerimonia il vice sindaco di Mogadiscio Basha Omar Ahmed, il vice governatore della regione del Banadir Hussein Mohammed Nur e il Direttore del Dipartimento dei Vigili del Fuoco Abdiqani Mohamed Ahmed.
L’evento, nell'ambito della missione EUTM Somalia, è stato organizzato presso Villa Somalia, sede della municipalità di Mogadiscio e del governatorato regionale del Banadir, per volontà delle Autorità Locali che hanno voluto così sottolineare l’importanza della cerimonia, la vicinanza e il continuo supporto che il contingente Italiano ha fornito nel tempo alla municipalità di Mogadiscio.
Durante la cerimonia è stata evidenziata l’importanza di poter disporre di servizi di emergenza efficienti ed equipaggiati al meglio, soprattutto in questo particolare momento in cui l’aumento degli attacchi condotti contro le Forze di Sicurezza somale, da elementi ostili in particolare Al shabab, ha provocato un numero crescente di interventi che hanno richiesto la presenza dei vigili del fuoco.
Questa donazione è parte di un serie di progetti eseguiti per migliorare le capacità di risposta dei servizi di emergenza della regione del Banadir, continuamente impegnati in interventi a supporto della municipalità. I materiali donati rappresentano quanto di meglio disponibile sul mercato per quanto riguarda la protezione e la prevenzione degli operatori, rispondendo ai più alti standard qualitativi vigenti, così da permettere un significativo miglioramento delle capacità d’intervento delle squadre di emergenza che attualmente operano in condizioni particolarmente gravose.
Con l’occasione è stata rinnovata dal Ten. Col. Rinaldi, la disponibilità da parte del Contingente Italiano di contribuire al processo di rafforzamento delle Istituzioni Locali, attraverso una serie di progetti da realizzarsi nel corso del prossimo anno, volti a migliorare ulteriormente le capacità d’intervento del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.
Il vice governatore Hussein Mohammed Nur, ha inoltre sottolineato la determinazione e l’efficacia con cui gli operatori del Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza, unità dell' Esercito a valenza interforze e multinazionale, specializzata nella cooperazione civile-militare che opera in Mogadiscio sin dal 2014, ha raccolto e sostenuto le molteplici richieste avanzate dalla Municipalità, auspicando un sempre maggiore coinvolgimento nel supportare l’amministrazione regionale.