Il Commodoro greco Theodoros Mikropoulos, nuovo Force Commander dell’Operazione EUNAVFOR MED IRINI, subentra al Contrammiraglio Ettore Socci, alla presenza del Contrammiraglio Fabio Agostini che continuerà a guidare l’Operazione dal Quartier Generale EUNAVFOR MED IRINI di Roma.
Mikropoulos, proveniente dalla Marina ellenica, nella sua intensa e prestigiosa carriera ha prestato servizio presso differenti comandi e quartier generali e ha comandato numerose navi. Fino ai primi di ottobre è stato Chief of Staff del Quartier Generale dell’Operazione EUNAVFOR MED IRINI a Roma.
“Theodoros Mikropoulos, con la passione e la lealtà che ha sempre dimostrato, lavorerà sicuramente per garantire alla missione la piena operatività” ha detto il Comandante dell’Operazione, Ammiraglio Fabio Agostini. “Operazione IRINI ha visto la luce in piena pandemia da Covid-19 ma ha già prodotto significativi risultati in merito alla raccolta e diffusione di informazioni e ha svolto un sicuro effetto deterrente sia rispetto al traffico di armi che di petrolio e suoi derivati. Questi risultati sono stati raggiunti anche grazie allo strenuo lavoro dell’Ammiraglio Ettore Socci che ha da poco terminato l’impegno come Force Commander” ha concluso l’Ammiraglio Agostini.
Bravo Zulu all’Ammiraglio Socci, buon vento e mare calmo al Commodoro Mikropoulos!
#UnaForzaperilPaese