Negli Emirati Arabi Uniti Il personale della Task Force Air di Al Minhad - che opera dall'omonimo aeroporto militare emiratino in supporto ai contingenti nazionali nelle operazioni Resolute Support Missione in Afghanistan, Prima Parthica in Iraq ed EUTM (European Training Mission) in Somalia - ha celebrato con una semplice ma sentita cerimonia religiosa la Patrona di tutti gli aviatori.
Alla Santa Messa, celebrata da Padre Luca Piantanida, frate francescano della Diocesi di Abu Dhabi, hanno preso parte, oltre al Comandante, il Colonnello Maurizio Epifani ed al personale tutto del Reparto, il Console Generale a Dubai Valentina Setta ed il Colonnello Cristiano Tartaglione, Addetto per la Difesa presso l’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti.
In tale occasione, è stata anche inaugurata, presso il nuovo campo logistico della Task Force Air, l'effige della Vergine Lauretana, giunta direttamente dalla Santa Casa per iniziativa e devozione di alcuni appartenenti alla Task Force Air.
La Task Force Air è una unità di volo alle dirette dipendenze del Comandante Operativo di Vertice Interforze, presente nel territorio degli Emirati Arabi Uniti dal 2002 quale Hub di supporto ai Teatri operativi del Medio Oriente e del Corno d’Africa.
Grazie alla sua strategica posizione nello scacchiere mediorientale, garantisce senza soluzione di continuità, il trasporto di personale, mezzi e materiali da e verso i contingenti nazionali in Afghanistan, Kuwait, Iraq e Somalia; assicura l'efficienza dei velivoli assegnati e dei mezzi tecnici impiegati e gestisce le comunicazioni tra la patria e i contingenti schierati nell'area di competenza. Inoltre, attraverso la propria Aeromedical Staging Unit, assicura assetti e supporto medico necessario per il trasporto sanitario (MEDEVAC, Medical Evacuation) dai vari Teatri Operativi e verso la madrepatria (STRATEVAC, Strategic Evacuation) di personale militare infortunato o ferito.