Presso la Task Force Air di Al Minhad negli Emirati Arabi, si è tenuto il Coalition Meeting, l'importante incontro periodico che vede riuniti i Comandanti di tutti gli schieramenti operanti nella base emiratina.
Il Colonnello Maurizio Epifani, Comandante della TFA, ha ospitato nei locali dell'Ufficio Comando i colleghi americano, inglese, olandese, australiano e neo-zelandese per un proficuo confronto sulle attività svolte dalla coalizione negli Emirati Arabi Uniti e sulle proposte di miglioramento al fondamentale compito di supporto logistico ai Teatri Operativi che la base offre.
L'incontro, che rappresenta per ciascuno dei partecipanti l'importante occasione per fornire contributi e aggiornamenti su argomenti comuni di carattere operativo, infrastrutturale e di sicurezza del volo, si è concluso con una breve visita conoscitiva alle aree operative di maggiore interesse della TFA, con particolare riguardo alla zona transiti e confezionamento carichi, alla sala operativa e al ROLE 1/Aeromedical Staging Unit (ASU).
La Task Force Air è una unità di volo alle dirette dipendenze del Comandante Operativo di Vertice Interforze, presente nel territorio degli Emirati Arabi Uniti dal 2002 quale Hub di supporto ai Teatri operativi del Medio Oriente e del Corno d’Africa.
Grazie alla sua strategica posizione nello scacchiere mediorientale, garantisce senza soluzione di continuità, il trasporto di personale, mezzi e materiali da e verso i contingenti nazionali in Afghanistan, Kuwait, Iraq e Somalia; assicura l'efficienza dei velivoli assegnati e dei mezzi tecnici impiegati e gestisce le comunicazioni tra la patria e i contingenti schierati nell'area di competenza. Inoltre, attraverso la propria Aeromedical Staging Unit, assicura assetti e supporto medico necessario per il trasporto sanitario (MEDEVAC, Medical Evacuation) dai vari Teatri Operativi e verso la madrepatria (STRATEVAC, Strategic Evacuation) di personale militare infortunato o ferito.