Presso la Task Force Air Al Minhad (Emirati Arabi Uniti) si è svolta un'esercitazione che prevede l'evacuazione sanitaria d'urgenza di personale militare infortunatosi in Teatro Operativo. L'esercitazione, che ha visto coinvolte tutte le articolazioni della Task Force Air, ha simulato tutte le operazioni di primo soccorso, immobilizzazione, imbarco e trasporto verso la Madre Patria con velivolo C130J di un militare infortunatosi in Teatro Operativo.
La Task Force Air Al Minhad è una unità di volo alle dirette dipendenze del Comandante Operativo di Vertice Interforze, presente nel territorio degli Emirati Arabi Uniti dal 2002 quale Hub di supporto ai Teatri operativi del Medio Oriente e del Corno d’Africa. Si tratta di un reparto unico nel panorama operativo italiano per posizione geografica e peculiari professionalità possedute.
Grazie alla sua strategica posizione nello scacchiere mediorientale, garantisce senza soluzione di continuità, il trasporto di personale, mezzi e materiali da e verso i contingenti nazionali in Afghanistan, Kuwait, Iraq e Somalia; assicura l'efficienza dei velivoli assegnati e dei mezzi tecnici impiegati e gestisce le comunicazioni tra la patria e i contingenti schierati nell'area di competenza. Inoltre, attraverso la propria Aeromedical Staging Unit, assicura supporto medico per il trasporto sanitario (MEDEVAC, Medical Evacuation) dai vari Teatri Operativi e verso la madrepatria (STRATEVAC, Strategic Evacuation) di personale militare infortunato o ferito.
#UnaForzaperilPaese