Tre militari in forza alla Task Force Air 36° Stormo, in missione in Estonia, sono stati insigniti della Estonian Defence Forces Meritorious Service Cross. La motivazione recita:“Per l’eccellente lavoro svolto in occasione della Missione NATO di enhanced Air Policing nel Baltico”.
In una solenne cerimonia svolta presso la sede della Difesa a Tallinn, il Capo di Stato Maggiore della Difesa estone, il Generale Riho Terras, ha insignito il Colonnello Eros Zaniboni, quale Comandante della TFA 36° Stormo, il Capitano Giovanni Zorzetto, pilota di Eurofighter protagonista del primo “alpha scramble” con dei caccia della Federazione Russa ed il Sergente Maggiore Canio Danilo Bolettieri per aver contribuito alla stesura del piano CBRN dell’aeroporto militare di Ämari.
Il personale e gli assetti italiani assicurano dal mese di gennaio, per un mandato di quattro mesi, l'integrità dello spazio aereo NATO assicurando la difesa aerea dei cieli di Lituania, Estonia e Lettonia, paesi membri dell'Alleanza Atlantica che non possono provvedere a questo compito con proprie forze, dando vita a quella che nella NATO viene chiamata in questo caso Enhanced Air Policing.
L'attività di Air Policing è condotta sin dal tempo di pace e consiste nella continua sorveglianza e identificazione di tutte le violazioni all'integrità dello spazio aereo NATO alle quali si fa fronte prendendo le appropriate azioni utili a contrastarle, come ad esempio il decollo immediato, in gergo tecnico "scramble".