Il giorno 18 aprile la IV Commissione Difesa della Camera si è recata a Gibuti in visita al Contingente italiano presso la Base militare italiana di supporto “BMIS”, che dal 2014 fornisce supporto logistico alle operazioni militari nazionali che si svolgono nell'area del Corno d'Africa e alle Unità della Marina Militare operanti in Oceano indiano e che in questo periodo ospita l’operazione MIADIT Somalia.
La delegazione, guidata dal Vicepresidente della Commissione Difesa della Camera Monica Ciaburro e accompagnata dall’Ambasciatore d’Italia in Etiopia, accreditato anche a Gibuti, Dott. Agostino Palese e dal Capo di Stato Maggiore del Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), l’Ammiraglio di Divisione Valter Zappellini, ha salutato il personale della missione a Gibuti e ha fatto visita a Nave Francesco Morosini, il pattugliatore d’altura della Marina Militare partito per la campagna in estremo oriente, in sosta tecnico-logistica nel porto di Gibuti. Nell’occasione le Delegazioni hanno incontrato le Autorità diplomatiche e militari presenti a Gibuti.
Il giorno successivo 19 aprile il Capitano di Vascello Paolo Spagnoletta, Comandante della BMIS, insieme al Colonnello Luciano Calabrò, Comandante della MIADIT, hanno tenuto un briefing per illustrare le attività in cui è impegnato il Contingente interforze, il ruolo strategico che Gibuti riveste per l’Italia e per molti dei Paesi alleati, come testimoniato dalla presenza degli altri Contingenti militari, e le attività della MIADIT.
La delegazione ha poi visitato l’Académie de Police della Polizia nazionale gibutiana dove la MIADIT svolge gran parte dell’attività addestrativa, giunta alla sua diciottesima edizione, che vede un più team di istruttori specialisti dei Carabinieri impegnati nell’addestramento delle Unità delle compagnie “Darawish” della Somali Police Force (S.P.F.) e delle Forze di sicurezza della Repubblica di Gibuti alle operazioni di difesa, stabilizzazione e controllo del territorio.
A seguire è stata condotta una dettagliata visita della Base nel corso della quale la Commissione ha incontrato il personale incaricato delle differenti funzioni specialistiche.
La visita si è conclusa con la firma dell’“Albo d’Onore” della Base da parte dell’On. Ciaburro e dall’Amm. Zappellini, che hanno ringraziato il personale BMIS e MIADIT per l’importante lavoro che svolge nell’articolato e complesso crocevia strategico rappresentato dal Corno d’Africa.
#UnaForzaperilPaese