Con una cerimonia svoltasi a Camp Arena, sede del Train Advise Assist Command West (TAAC-W) a guida Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, sono stati consegnati una serie di aiuti e progetti a favore di Istituzioni pubbliche di Herat e provincia.
I militari italiani hanno fornito materiale d’arredo e informatico al Governatorato del Distretto di Guzarah, località a sud di Herat, oltre ad altro materiale e ausili medici sono per la fondazione per diversamente abili di Guzarah. Nella stessa municipalità sono stati realizzati anche un pozzo artesiano e un serbatoio pensile di accumulo.
Ulteriore sostegno è stato dato all'orfanotrofio femminile di Herat, dove i militari italiani hanno contribuito alla ristrutturazione delle classi e del dormitorio, riparando l’impianto idraulico e i servizi igieni. All'Ospedale regionale è stata fornite e poste in opera apparecchiature e materiale sanitario.
Una serie di piccoli ma significativi progetti che contribuiscono al miglioramento della funzionalità delle strutture pubbliche e dei relativi servizi forniti.
“Un grazie sincero al Contingente Italiano- ha tenuto a dire il Governatore del Distretto di Guzarah- che ha da sempre dimostrato vicinanza al nostro Paese”.
Alla cerimonia, presieduta dal Comandante del TAAC-W, Generale di Brigata Giovanni Parmiggiani, hanno partecipato: il Capo dipartimento Affari Sociali di Herat, Abdul Qaiyoum Afghan, il Goverantore del Distretto di Guzarah, Shir Agha Sarwari e il Vice Procutratore Generale di Herat, Jamshid Saljoqi.
Il Comando NATO di Herat a guida italiana è composto da militari di 8 nazioni, tutti uniti in un unico scopo, quello di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza a favore delle Forze di Sicurezza Afghane al fine di facilitare le condizioni per la creazione di uno stato di diritto, Istituzioni credibili e trasparenti e soprattutto, Forze di Sicurezza autonome e ben equipaggiate.
Il contributo italiano, espresso con militari e mezzi di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri, ha consentito alla regione Ovest dell’Afghanistan di raggiungere standard di sicurezza e sviluppo fra i più alti del Paese.
#UnaForzaperilPaese