Il Ministero della Difesa intende utilizzare i principali social media per comunicare con i cittadini attraverso la Rete.
Questa netiquette definisce le linee guida per l'utilizzo dei social media nel rispetto delle norme di legge.
Contenuti
I canali social del Ministero della Difesa sono utilizzati per interagire comunicativamente con i cittadini circa le attività istituzionali.
I commenti e i post degli utenti rappresentano l'opinione dei singoli e non quella del dicastero, che non può essere ritenuto responsabile di ciò che viene postato sui canali da terzi.
Moderazione
Il Ministero della Difesa invita a una conversazione educata, pertinente e rispettosa.
Le opinioni espresse devono sempre seguire le regole dell'educazione e del rispetto altrui. Eventuali commenti e post che violino le citate norme potranno essere rimossi.
Non saranno tollerati insulti, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.
Saranno moderati commenti e contenuti off topic.
In un'ottica di tutela della community e della trasparenza della comunicazione del Dicastero, saranno effettuati controlli periodici mirati a verificare la presenza di eventuali profili falsi che potranno essere rimossi.
Il Ministero della Difesa di fronte a violazioni gravi della netiquette potrà decidere di bloccare l’utente.
Privacy
Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Twitter, Facebook, Instagram, YouTube). Si rammenta che i dati sensibili postati in commenti o post pubblici all'interno dei canali social del Ministero della Difesa verranno rimossi. Tutti gli altri dati condivisi dagli utenti saranno trattati nel rispetto delle leggi sulla privacy.