"Nel corso della odierna Festa di San Giovanni Battista, patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta, sono lieta di manifestare i miei più sinceri auguri a questa Istituzione tra le più antiche della civiltà occidentale e cristiana" – dichiara il Sottosegretario alla Difesa, Sen. Stefania Pucciarelli.
Il Sovrano Ordine di Malta è un Ordine religioso laicale, neutrale, imparziale ed apolitico della Chiesa Cattolica, sin dal 1113, ed è un soggetto di diritto internazionale che si distingue per le relazioni diplomatiche con più di 100 Stati, con l'Unione Europea, e per il suo status di osservatore permanente alle Nazioni Unite.
"L'opera encomiabile di assistere il malato, il povero, il prossimo in difficoltà, si riconferma da oltre novecento anni tra i ranghi dell'Ordine di Malta, nei 120 paesi dove l'Ordine è presente, fornendo assistenza alle persone bisognose attraverso le sue attività mediche, sociali e umanitarie", afferma il Senatore Pucciarelli.
La straordinaria storia del Sovrano Militare Ordine di Malta e le sue attività attuali testimoniano l'importanza dell'Ordine nel mondo contemporaneo. "Particolarmente meritoria e preziosa è la sua opera in un tempo caratterizzato da una situazione politico internazionale di instabilità e guerre, con numerose missioni umanitarie condotte negli ultimi vent'anni in tutto il mondo" ha concluso il Sottosegretario Pucciarelli.