Il Generale Alessandro Veltri, nel periodo dal 29 al 31 gennaio 2018, ha effettuato una visita istituzionale al Sacrario dei Caduti di Oltremare di Bari, al Famedio Militare di Taranto e al Cimitero Militare Polacco di Casamassima.
Durante la visita ha incontrato rappresentanti delle Amministrazioni locali, tra cui il Sindaco della Città di Bari, dei Comandi Militari, delle Associazioni d’Arma e della comunità polacca che forniscono, a vario titolo e in varie forme, un fattivo contributo nella cura e manutenzione dei citati Sacrari/Cimiteri Militari.
I predetti incontri hanno costituito una favorevole occasione per rafforzare i rapporti già esistenti e sono stati utili per porre le basi per ulteriori e sempre più ampie forme di collaborazione che possano coinvolgere soprattutto le giovani generazioni nel mantenere viva la memoria dei Caduti.
Particolare apprezzamento è stato espresso dai rappresentanti della comunità polacca residente in Puglia, per cui il Cimitero Militare di Casamassima è un importante punto di riferimento e di aggregazione.
Con l’occasione, il Commissario Generale ha verificato il termine dei lavori di restauro conservativo del Sacrario Militare dei Caduti di Oltremare, realizzato con i fondi stanziati dalla Presidenza del Consiglio, constatando il pieno ripristino della struttura a beneficio del doveroso decoro a favore dei Caduti ivi inumati e dei congiunti degli stessi che quotidianamente visitano il Sacrario.