Il 3 marzo 2023, il Generale di Divisione Diego Paulet, Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti, ha ricevuto presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, il neo presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, il quale ha voluto fosse questo, uno dei sui primi atti dopo l'insediamento. Il Presidente ha voluto visitare il Mausoleo e ha poi deposto una corona d’alloro in onore dei Martiri dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. L’incontro si è concluso con la firma dell’Albo d’Onore.
“Un omaggio doveroso. È forte ancora l'emozione di questa visita – ha commentato Rocca - Un luogo sacro per tutti gli italiani, ma in particolar modo per noi romani. Un omaggio, nel mio ruolo istituzionale, ai caduti per l'indipendenza della nostra patria, e ai caduti per i valori della libertà e della democrazia".
Presente alla visita anche il Presidente dell’Associazione Nazionale delle Famiglie Italiane Martiri (ANFIM), l’avvocato Francesco Albertelli.
La visita, svolta in un clima di grande raccoglimento e di condivisione dei valori legati al ricordo dei tragici eventi storici che portarono al terribile eccidio, è stata l’occasione per sottolineare l’importanza della valorizzazione dei luoghi simbolo, quali le Fosse Ardeatine, per tramandare soprattutto alle nuove generazioni valori di pace e di fratellanza e far sì che non si ripetano gli orrori del passato.