Nel periodo dal 7 al 13 settembre 2022, il Commissario Generale – Generale di Corpo d’Armata Gualtiero Mario DE CICCO – si è recato in visita istituzionale in Austria dove ha inizialmente partecipato all’“European Contact Group Meeting” (Vienna 7 – 9 ottobre) e successivamente ha effettuato una visita istituzionale in numerosi Cimiteri Militari d’Onore in territorio austriaco (10 – 13 ottobre).
L’“European Contact Group Meeting” è una conferenza internazionale che si svolge con cadenza annuale e viene organizzata a rotazione da taluni Enti operanti in Europa omologhi del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti con la finalità di trattare temi specifici riferiti alle sepolture di guerra e presentare iniziative e progetti comuni idonei a tramandare nelle giovani generazioni il “culto della memoria” di chi ha donato la vita per la Patria.
Il Commissario Generale, durante la visita a 12* di 28 siti dislocati in Austria in cui sono inumati Caduti Italiani dei due conflitti mondiali, è stato accompagnato dalle Autorità Diplomatiche Italiane, da rappresentanti delle Forze Armate austriache, da autorità regionali e comunali locali e da rappresentanti del paritetico Ente austriaco Österreichisches Schwarzes Kreuz (Croce Nera Austriaca). Durante le visite il Generale DE CICCO, oltre a¹ rendere gli onori ai Caduti deponendo una corona di alloro nei vari siti, ha affrontato le delicate tematiche relative alla manutenzione e alla gestione degli stessi di cui ha avuto modo di apprezzare l’elevato livello di manutenzione generale e di cura, per le quali ha chiesto alle Autorità Diplomatiche di ringraziare a nome del Ministro della Difesa le Autorità locali e la corrispondente Croce Nera Austriaca.
*.Mauthausen (Memoriale, Campo di concentramento e Cimitero Militare) – Marchtrenk – Ashach an der Steyr – Vienna – Sigmunssherberg – St. Georgen am Steinfeld – Felbach – Graz – Klagenfurth – Villach.