Il giorno 22 ottobre 2022, il Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti– Generale di Corpo d’Armata Gualtiero Mario DE CICCO – ha partecipato alle cerimonie commemorative dell’80° Anniversario della Battaglia di El Alamein.
Gli eventi si sono svolti, al mattino, presso il Sacrario Militare tedesco, dove si è tenuta la cerimonia internazionale, e, nel pomeriggio, si sono svolti vari momenti della cerimonia nazionale presso alcuni luoghi simbolo quali il Sacrario Militare Italiano di El Alamein, la base di Quota 33 e il Monumento del 7° Reggimento Bersaglieri cosiddetto “Cippo dei Bersaglieri”, luoghi che ricadono nelle dirette competenze del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti.
Alla cerimonia internazionale, presso il Sacrario Militare tedesco, hanno preso parte Autorità politiche, diplomatiche, civili e militari di tutte le nazioni, tra cui anche la rappresentanza italiana, che nell’ottobre 1942 hanno combattuto tra le sabbie di El Alamein.
Le predette Autorità, unitamente a tutte le altre rappresentanze diplomatiche presenti in Egitto, hanno deposto corone e sono state officiate orazioni in memoria dei Caduti dai rappresentanti di varie religioni. I momenti della cerimonia sono stati cadenzati dalle musiche delle bande musicali militari tedesca, egiziana e inglese.
La cerimonia nazionale si è svolta in più fasi nel pomeriggio del 22 ottobre, nell’ordine, presso il cosiddetto “Cippo del Bersagliere”, nella toccante e suggestiva ambientazione del Sacrario Militare Italiano, ottimamente predisposto per l’evento a cura della Direzione del Sacrario Militare dipendente dal Commissariato Generale, presso Quota 33, base operativa del Colonnello Paolo Caccia Dominioni, e presso la tomba degli militari libici che persero la vita combattendo per l’Italia. La Santa Messa in commemorazione dei Caduti è stata officiata nel Sacrario Militare dal delegato dell’Ordinario per l’Italia – Mons. Sergio SIDDI.
Le Autorità civili e militari italiane presenti, tra cui il Sottosegretario di Stato alla Difesa – Sen. Stefania PUCCIARELLI, l’Ambasciatore d’Italia in Egitto – S.E. Michele QUARONI, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito – Generale di Corpo di Armata Pietro SERINO, il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa – Generale di Corpo di Armata Carmine MASIELLO - accolte nei predetti significativi luoghi dal Generale DI Corpo d’Armata Gualtiero Mario DE CICCO, hanno reso omaggio ai Caduti deponendo corone di alloro.
Alla cerimonia nazionale, oltre alle Autorità civili e militari e a una folta delegazione delle Forze Armate appositamente giunta dall’Italia, hanno preso parte numerosi rappresentanti di Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di congiunti dei Caduti.