Ministero della Difesa

Versione Italiana

In distribuzione l'ultimo numero edito del Giornale di Medicina Militare

Editoriale - Redazione

Roma,  4 aprile 2014

Finito di stampare e già in distribuzione, l'ultimo numero del Giornale di Medicina Militare in versione cartacea, dedicato prioritariamente alla "formazione" del personale sanitario militare.

Il fascicolo contiene, oltre ad una dettagliata descrizione della Scuola di Sanità e Veterinaria dell'Esercito, numerosi articoli sulle nuove metodiche didattiche oggi in uso, con particolare attenzione alle tecniche di simulazione in campo sanitario.

"La formazione e lo sviluppo di tali attitudini e più in generale del “saper essere” non sono facili da acquisire. L’ambiente militare, in tal senso, presenta alcune condizioni facilitanti legate proprio alle sue caratteristiche “culturali” ed ai suoi meccanismi operativi.
La selezione psicoattitudinale in fase di reclutamento è certamente il primo meccanismo per garantire alle Forze Armate personale adeguato. Ma la “cultura” della disciplina e dell’esempio, coniugandosi con i “valori” di base, riconosciuti e condivisi, e con l’esercizio continuo sono ifondamentali strumenti per il mantenimento e lo sviluppo di quelle attitudini che rappresentano l’elemento distintivo del servizio militare
" :

questo il passo conclusivo dell'editoriale che apre il fascicolo, elaborato sul tema specifico dall'Ispettore Generale della Sanità Militare Ten. Gen. Federico Marmo.

 

Il Giornale di Medicina Militare viene inviato gratuitamente a tutti gli Ufficiali Medici delle FF.AA. presso la sede di servizio: chi non fosse raggiunto da tale spedizione può segnalare la cosa alla Redazione (gmedmil@igesan.difesa.it).