Ministero della Difesa

Versione Italiana

HATRANUS II - Prevenzione e Sicurezza, Emergenza Territoriale e Sanitaria

Eventi - Giornale di Medicina Militare

Chieti,  29 maggio 2019

Si svolgerà il 29 Maggio 2019 presso l'Auditorium del Rettorato dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti il convegno "HATRANUS II - Prevenzione e sicurezza: emergenza territoriale e sanitaria", organizzato dalla Commissione Nazionale Grandi Rischi e Maxiemergenze dell'A.N.S.M.I.

Il convegno presieduto dal Gen. Prof. r Michele Anaclerio e dai docenti Muraro e Picone vedrà la partecipazione di un prestigioso panel di specialisti tra cui il Gen. D. Vito Ferrara, il prof. Maurizio Santomauro, il Gen. B. Carlo Catalano, il Gen. D. r Angelo Giustini e l'Amm. Isp. Capo r Vincenzo Martines.

I problemi di gestione presenti nel passato si ripropongono, seppur in forma diversa, in tutte le situazioni d’emergenza: il recupero, il salvataggio, il soccorso medico, l’ordine pubblico, il rischio evolutivo, la difesa civile e così via.

La scarsa conoscenza delle competenze altrui, la mancanza di esercitazioni congiunte, la penuria di informazioni sulle reciproche linee di comando, rendono incerto e poco noto il confine tra l’abuso e l’omissione impedendo, proprio a causa di carenza di linee guida e conoscenze tecniche, al primo intervento sulla scena dell’evento, di attuare manovre e decisioni non solo della propria disciplina ma, anche, i rudimenti iniziali che potrebbero facilitare il compito degli addetti specifici.

A queste ed altre tematiche il convegno intende dare chiarezza e delucidazione.

Programma Convegno (File .pdf 11,3 MB)