Ministero della Difesa

Versione Italiana English version

Civil Military Cooperation Enhancing Combat Trauma System Disaster Medical Management Capacities

Formazione - Nicola Sebastiani

Napoli,  15 settembre 2012

Il convegno scientifico in oggetto, alla terza edizione, è stato organizzato dalla Direzione di Sanità del Comando Logistico Sud di Napoli, sotto l’egida del Comando Logistico Sud e del Dipartimento di Sanità del Comando Logistico dell’Esercito, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di rilevanza nazionale "Antonio Cardarelli" di Napoli, rappresentata dal Direttore Generale Rocco Granata e dal dott. Giuseppe Noschese, con la Seconda Università di Napoli (SUN), rappresentata dal Magnifico Rettore prof. Francesco Rossi e dal Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia prof. Giuseppe Paolisso, con il Trauma Team dell’ Ospedale Ca' Granda Niguarda di Milano, rappresentato dal prof. Osvaldo Chiara, assente per impegni improvvisi, con il Dipartimento di Emergenza dell’Ospedale Maggiore di Bologna, rappresentato dal prof. Gregorio Tugnoli, l’ U.S. Naval Forces Europe Medical rappresentato dal Capitano di Vascello Frank Chapman con l’Ospedale della V Flotta U.S. di Gricignano rappresentato dal Direttore, Capitano di vascello Matthew Pommer, con la NATO Headquarters Allied Joint Force Command, rappresentato dal col. Rusti Kostadinov, con il Comand Allied Marittime rappresentato dal Capitano di vascello Fulvio Sabato, con il Policlinico militare “Celio” di Roma rappresentato dal Magg. Gen. Mario Alberto Germani e con il Dipartimento Militare di Medicina Legale di Caserta, rappresentato dal Direttore Col. me. Renzo Mattei.

Gli argomenti della Conferenza che saranno sviluppati saranno:

 

• I servizi medici nazionali civili e militari nella gestione dei disastri; 

• Centri internazionali per  la gestione medica dei disastri;

• Esperienza multinazionale nelle operazioni di soccorso dei disastri;

• Cooperazione civile-militare nella formazione, progettazione ed esecuzione del supporto  medico dei disastri.

 

La conferenza esaminerà le “best practics” da utilizzare a livello regionale, nazionale ed internazionale, finalizzate al coordinamento e cooperazione tra il servizio sanitario civile e quello militare, di supporto alla pianificazione degli interventi di emergenza più efficaci nel sostegno alle popolazioni colpite da catastrofi.

I risultati offriranno una serie di azioni, di esperienze e raccomandazioni da condividere.

I lavori della conferenza saranno presentati in una pubblicazione.

Sono state invitate istituzioni militari e civili a partecipare con relazioni o posters, descrivendo l’esperienza maturata in attività di cooperazione civile-militare medica nelle operazioni di emergenza nazionali e internazionali.

Presidenti onorari del Convegno sono il Ten. Gen. Federico Marmo, Capo Ufficio Generale della Sanità Militare ed il Gen. di C.A. Giovan Battista Borrini, Comandante logistico sud.

Presidente del Convegno è il Magg. Gen. Francesco Tontoli, Capo Dipartimento di Sanità del Comando Logistico dell’Esercito.